martedì 13 febbraio 2007

RIPASSANDO CON CAROFIGLIO


Cari alunni,

vista la nuova situazione e la mia assenza, avevamo deciso di utilizzare il nostro blog per comunicare, ma io ho avuto problemi (oltre che con il braccio!) anche con internet e non ho potuto scrivere niente sul blog. Ne approfitto ora, anche se un po' tardi e soprattutto grazie all'amico Denis.
Questo post è rivolto agli alunni del 5º anno.
Come promesso vi lascio questo esercizio da fare in vista dell'esame di martedì 20. Potrete poi trovare l'autocorrezione ascoltando lo stesso Carofiglio sul nostro vecchio post http://eoiquartit.blogspot.com/2006/12/carofiglio-legge-carofiglio.html .
Sto tentando di mettere le altre soluzioni, ma il mio internet fa le bizze. Se non dovessi riuscirci, vi prego di scusarmi.
COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO!

A presto!
Giovanna

Lo psichiatra era alto, massiccio, imponente, con la barba e mani come badili.Me lo immaginai mentre immobilizzava a ceffoni un pazzo scatenato e gli mettevala camicia di forza.
(essere) 1............................. abbastanza gentile, considerate la barba e la mole. Mi (fare) 2.................................... raccontare tutto e (fare) 3....................... sì con la testa. Questo mi parve rassicurante. Poi (pensare-io) 4................................. che anch'io (fare) . 5............................. sì con la testa, quando i clienti (parlare) 6............................ e mi (sentire) 7.......................... meno rassicurato.
Comunque (dire-lui) 8.............................. che soffrivo di una forma particolare di disturbo dell'adattamento. La separazione (funzionare) 9............................................ nella mia psiche come una bomba ad orologeria e a un certo punto (produrre) 10......................................... un effetto di rottura. Anzi una serie di rotture a catena. (fare-io) 11.................................... male a trascurare il problema per tanti mesi. (esserci) 12........................ una degenerazione del disturbo di adattamento, che(rischiare) 14......................................... di trasformarsi in una depressione di media severità. Queste situazioni non (andare) 15.................................. sottovalutate. Non (dovere) 16............................. preoccuparmi però perché ilfatto di (andare) 17................................... dallo psichiatra (costituire) 18.......................................... un segno positivo di autoconsapevolezza e una premessa per guarire. Certo (essere) 19.................................. necessario un trattamento farmacologico, ma insomma nel giro di qualche mese la situazione(migliorare) 20 ...................................... decisamente.
Pausa e sguardo intenso. (dovere) 21................................ far parte della terapia.Poi (mettersi-lui) 22.................................. a scrivere, riempiendo una pagina di ricettario con nomi di ansiolitici e antidepressivi.
(dovere-io) 23........................................ prendere quella roba per due mesi. (dovere-io) 24......................................... cercare di distrarmi. (dovere-io) 25................................... evitare di rimuginare su me stesso. (dovere-io) 26.....................................cercare di cogliere gli aspetti positivi delle cose (evitare) . 27............................... di pensare che la mia situazione (essere) 28 ................................. senza sbocco. (dovere-io) 29................................... dargli trecentomila, di ricevuta non parliamone e ci vediamo di qui a due mesi per il controllo.Salutandomi, sulla porta, mi (sconsigliare-lui) 30......................................... di leggere i foglietti illustrativi dei farmaci. (essere) 31........................... un vero conoscitore della psiche umana. (cercare-io) 32............................... una farmacia lontana dal centro, per non fare incontri. (volere-io) 33................................. evitare che davanti a qualche mio cliente, o a qualche mio collega il farmacista (gridare) 34............................................. al commesso nel retro frasi del tipo: "controlla nell'armadio deglipsicofarmaci se abbiamo il valium psichiatrico extraforte per questo signore." Dopo (girare) 35...................................... un po' in macchina 36................................... una farmacia del rione Japigia, ai confini della città. La farmacista (essere) 37............................ una ragazza ossuta, dall'aria poco socievole e le (dare) 38.................................. la ricetta senza guardarla in faccia. Mi (sentire) 39...................................... a mio agio come un seminarista in un porno shop. La farmacista ossuta stava già facendo il conto quando (recitare-io) 40 ............................................ la parte che (preparare) .... 41 ....................................: "Giacché ci sono prendo anche una cosa per me. Ha della vitamina C effervescente? Mi (guardare) 42................................. un secondo, senza dire niente. (conoscere-lei) 43....................................... il copione. Poi mi (dare) 44........................................... la vitamina C, assieme a tutto il resto. (pagare-io) . 45......................................... e (scappare) 46 ................................... come un ladro.
(arrivare) 47.................................... a casa, (scartare) 48.................................... , (aprire) 49.......................................... le scatole e (leggere) 50.................................. i foglietti illustrativi dei medicinali. (essere) 51............................. tutti interessanti, ma la mia attenzione (attrarre-passiva) 52.................................................... in modo ipnotico dagli effetti collaterali dell'antidepressivo: il Trittico a base di trazodone.
Si (cominciare) 53.................................. da semplici vertigini per passare rapidamente a secchezza delle fauci, visione confusa, stipsi, ritenzione urinaria, tremori e alterazione della libido. (pensare) 54............................................... che per l'alterazione della libido (provvedere) 55................................................. da solo e (seguitare) 56.................................................. a leggere. Così (scoprire) 57........................................... che un numero ridotto di uomini che assumono trazodone sviluppano erezioni prolungate e dolorose, cioè il cosiddetto priapismo.Questo problema (potere) 58................................ anche richiedere un intervento chirurgico di emergenza, il quale a sua volta (potere) 59................................... determinare una menomazione sessuale permanente.
Il finale però era rassicurante: il rischio di overdose mortali per assunzione di trazodone era fortunatamente più basso rispetto a quello connessoall'assunzione di antidepressivi triciclici.
(finire) 60....................................... di leggere, (prendere-io) 61...................................... a meditare. Che si fa nel caso di una erezione prolungata e dolorosa? Si (andare) 62................................... in ospedale tenendoselo in mano? Si (mettere) 63........................................ delle mutande molto comode? Cosa si (dire) .. 64.......................................... al dottore? Qual è la menomazione sessuale permanente?E ancora: cosa ci vuole per una overdose mortale di trazodone? Bastano duepillole? Bisogna farsi l'intera scatola ?
Non (trovare) 65....................................... risposte a quelle domande ma il Trittico (finire) 66............................................ nel cesso insieme a tutti gli altri medicinali che mi (prescrivere) 67..................................... il mio psichiatra. Il mio ex psichiatra.
(svuotare) 68............................................ coscienziosamente tutte le confezioni e (tirare) 69...................................... la catena. Poi (buttare) 70..............................nella spazzatura le scatole, i flaconi, le fiale e i foglietti illustrativi. Quando (finire) . 71.................................... mi (versare) 72................................ mezzo bicchiere abbondante di whisky, ("eviti gli alcolici"), e (mettere) 73.................................... nel videoregistratore la cassetta di "Momenti di gloria". Una delle poche che (portare) 74.................................... via con me.
Mentre (cominciare) 75..................................... a scorrere le prime immagini (accendere) 76................................................... una marlboro, ("eviti la nicotina, almeno di sera,") e per la prima volta, dopo molto tempo, mi (sentire) 77........................................... quasi di buon umore.

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...