lunedì 19 febbraio 2007

soluzioni esercizi 5º anno

SO CHE È UN PO' TARDI, MA MEGLIO TARDI CHE MAI. LA LEGGE DI MURPHY NON SI SMENTISCE: OLTRE AL BRACCIO ANCHE INTERNET KO!

SOLUZIONI ESERCIZI VERBI PRONOMINALI.

1. GRIGLIA.

Combinarne di tutti i colori-provocare tanti guai
legarsela al dito - non perdonare
cascarci - credere a uno scherzo
saperci fare - essere capace di fare qualcosa
prendersela - offendersi
non farcela più - non sopportare più
squagliarsela - andarsene
farla franca - non essere punito per qualcosa
farcela - riuscire a fare qualcosa
tenerci - avere molto interesse ..
mettercela tutta - impegnarsi al massimo

ESERCIZIO 2

1. I ladri dopo la rapina se la sono squagliata su una moto, e la polizia non è riuscita a trovarli quindi l'hanno fatta/la faranno franca .
2. Ho studiato tantissimo, ce l'ho messa tutta ma purtroppo non ce l'ho fatta.
3. Il libro te lo presto volentieri, ma mi devi promettere che me lo tratti bene, ci tengo molto: è un regalo di mio nonno.
4. Non lo sopporto più, ne ho davvero fin sopra i capelli !
5. Scusami, ma se c’è anche Chiara alla festa, non me la sento proprio di venire. Lo sai che abbiamo litigato, no?
6. Te la prendi/te la sei presa comoda eh?! È un’ora che ti aspettiamo! Sei sempre il solito ritardatario!
7. A: Margherita è disperata: i suoi bambini sono delle pesti e gliene combinano di tutti i colori/ne combinano ... . B: – Mah, secondo me è colpa sua. È lei che non ci sa fare con i bambini.
8. A: Dài, non arrabbiarti, non prendertela così ! lo sai com’è fatta Giulia. B: Eh no! Adesso basta, non ce la faccio più. Questa è la volta che me la lego al dito !
Ma finiscila di dire sciocchezze!
Ogni volta che ci vediamo, Guido mi fa uno scherzo ed è talmente bravo che io ci casco . Non mi accorgo mai di quando mi prende in giro.

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...