venerdì 26 gennaio 2007

I SEGRETI DI ROMA

Se amate Roma, vi consigliamo un bellissimo libro: I SEGRETI DI ROMA del giornalista CORRADO AUGIAS che ci prende per mano per condurci in queste passeggiate romane, ma con un monito che si legge già nell'introduzione:

"In una città contraddittoria come questa, carica di tutta la gloria, di tutte le rovine e di tutta la polvere che i secoli si sono lasciati dietro, è possibile scorgere le tracce di ogni evento o sentimenti umani (...). Non c'è avvenimento della storia conosciuta che non abbia lasciato un segno, una cicatrice, un graffio sulla sua scorza. Roma non sarà mai la città dell'ordine, delle simmetrie, del nitido svolgersi dei fatti secondo un disegno, l'esito coerente di un progetto. Se la storia degli uomini altro non è che violenza e frastuono, Roma è stata nei secoli lo specchio di questa storia, capace di riflettere ogni dettaglio, compresi quelli dai quali si distoglierebbe volentieri lo sguardo".

Il libro ripercorre la storia di Roma dal mito delle origini della città alla gloria intrisa di sangue del Rinascimento; dalle atmosfere cupe e violente dell'epoca medievale al rigore razionalista delle architetture dell'Eur; dalla spregiudicatezza di Cesare alla tenebrosa genialità di Caravaggio; dal fascino di Lucrezia Borgia, "la più bella dama di Roma", alla procace seduttività di Anna Fallarino, marchesa Casati Stampa di Soncino, che fu al centro di uno dei più scabrosi delitti del dopoguerra.

L'autore, Corrado Augias, ci presenta con il consueto garbo di sempre, la storia di Roma attraverso la narrazione di una serie di aneddoti affascinanti legati indissolubilmente ad alcuni luoghi della Città Eterna, regalando a chi vive a Roma e a chi la ama da lontano un testo indispensabile per godere davvero delle bellezze storiche ed artistiche di questa città millenaria.

Buona lettura e magari buon viaggio!

A proposito, perché non ci scrivete le vostre impressioni su Roma? La amate o no? E perché?

Aspettiamo i vostri commenti!

5 commenti:

mariajesus ha detto...

Io adoro Roma... sono stata diverse volte, ma non mi stanco di tornarci... c'è ne sono tantissime cose da vedere che al mio ritorno sempre ho la sensazione di non aver visto quanto avrei voluto...
E quando qualche amico mi dice che vuol fare un viaggio di 2-3 giorni e tra le città alle quali vuol andarci c'è Roma... glielo sconsiglio proprio perché secondo me per vedere Roma ci vuole più tempo...

Gio ha detto...

Il libro mi è stato regalato da una coppia di amici romani mentre ero a Roma ed è davvero molto bello. Racconta avvenimenti e storie che danno una visione diversa e più profonda di questa città per la quale (come dice María Jesús) non bastano 3 giorni; io ci sono già stata almeno una decina di volte e ancora non la conosco!
Ma è bello scoprirla poco a poco.
Andateci! Mi raccomando!

Gio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gio ha detto...

Paganini non ripete... ma io sì!

Anonimo ha detto...

Ce l´ho!!! è uno degli ultimi libri che mi sono comprata a Roma. Ho deciso che sarà il libro di maggio xDDD

Saluti

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...