mercoledì 21 novembre 2007

A QUEL PAESE...


Non è facile mandare qualcuno a quel paese. Dipende dal nome. Del paese, ovviamente. Un sito americano, 2spare.com , ha pensato di classificare i nomi più bizzarri di villaggi e città sparse per l’Europa e gli Stati Uniti. E questo è il risultato dei nomi più bizzarri sparpagliati per il suolo italico e raggruppati per "argomento".

CHIODO FISSO. E allora si inizia con il sesso e con i paesi: FIGAZZANO (Brindisi), FICARAZZI (Palermo) e FIGALE, frazione di Montù Beccaria (Pavia) che, per par condicio, ospita anche SCAZZOLINO. E diventa veramente difficile non sorridere davanti a SESSO (Reggio Emilia) o GODO (Ravenna); per i più trasgressivi c’è pure ORGIA (Siena). In provincia di Siena c'è poi addirittura BELSEDERE, mentre a Chieti sembrano molto più espliciti: FALLO E BUONANOTTE.

FATTORIA– Tanti gli animali per le strade d’Italia. Da LISCIA DI VACCA (Sassari) a TORO(Campobasso), in compagnia di BUFALINA (Pisa) e BUFALOTTA (Roma). Nella vecchia Fattoria (Pistoia) però ci sono anche CANE (Brescia), GATTO (Catanzaro), TOPINA (Siena) e BEE (Verbania). Assortita la gabbia dei volatili con UCCELLONE (Piacenza), la più scontata L'AQUILA l’omaggio toscano a Walt Disney: PAPERINO (Prato).

GIOCHI– LAVORATE: è l’invito del comune di Sarno (Salerno). Tra le montagne vicino a Livigno ci si diverte a giocare a TREPALLE e c’è chi non si perderebbe una mano di SCOPA (Vercelli) oppure un partitone a MONOPOLI (Bari). Si manda tutto a PALLINO(Urbino) per poi tornare a BOMBA (Chieti). Giochi di parole che possono tirare a volte brutti scherzi: andreste in vacanza a RUBANO (Padova) e a RIVOLTELLA (Pavia)?
E che dire di BASTARDO (Perugia)? Chi ama il dark non si può perdere TOMBA (Udine) che si trova non molto lontano da PAESE (Treviso), che resta, a questo punto, il luogo migliore dove essere mandato.

(foto da Internet. Testo parziale del Corriere della sera)

E giusto per fare un omaggio a Raffaella Carrà, mito di molti dei nostri alunni (soprattutto di quelli di 4º!), vi invitiamo a guardare uno dei momenti più esilaranti della storia della televisione italiana: Benigni ospite della Carrà ripassa i nomi dell'anatomia in italiano.

Cliccate su questo link nel caso il video non si veda:


6 commenti:

mariajesus ha detto...

sono davvero curiosi i nomi di certi paesi...
e poi il video di Benigni con Raffaella Carrà è molto diverte!

Gianpiero Pelegi ha detto...

Giò, questo è un post verbivoro: è molto carino!

Anonimo ha detto...

Quelli di 4º ti ringraziamo per questo video. È un vero piaccere rivedere alla mitica Raffaella. Un segreto: dopo guardarlo sono andata a vedere "tanti auguri" e mi sono divertita come una pazza.

Gio ha detto...

Effettivamente è una notizia VERBIVORA (prossimamente spiegheremo meglio il significato!) e soprattutto ci ricorda un Benigni-Benigni, diversissimo da quello all'acqua di rose a cui ci siamo dovuti abituare negli ultimi anni... peccato!

María ha detto...

ma qualche di questi nomi meritano anche di diventare nomi di strade...magari ci dovrebbero pensare quelli che lavorano a queste cose :)

Anonimo ha detto...

saluti dal quarto.

QUALI SONO LE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA E DOVE SONO?

In Italia si parlano 12 lingue ufficialmente riconosciute , oltre all’ italiano . Da nord a sud, circa 3 milioni di persone, distribuite i...