Non è facile mandare qualcuno a quel paese. Dipende dal nome. Del paese, ovviamente. Un sito americano, 2spare.com , ha pensato di classificare i nomi più bizzarri di villaggi e città sparse per l’Europa e gli Stati Uniti. E questo è il risultato dei nomi più bizzarri sparpagliati per il suolo italico e raggruppati per "argomento".
CHIODO FISSO. E allora si inizia con il sesso e con i paesi: FIGAZZANO (Brindisi), FICARAZZI (Palermo) e FIGALE, frazione di Montù Beccaria (Pavia) che, per par condicio, ospita anche SCAZZOLINO. E diventa veramente difficile non sorridere davanti a SESSO (Reggio Emilia) o GODO (Ravenna); per i più trasgressivi c’è pure ORGIA (Siena). In provincia di Siena c'è poi addirittura BELSEDERE, mentre a Chieti sembrano molto più espliciti: FALLO E BUONANOTTE.
GIOCHI– LAVORATE: è l’invito del comune di Sarno (Salerno). Tra le montagne vicino a Livigno ci si diverte a giocare a TREPALLE e c’è chi non si perderebbe una mano di SCOPA (Vercelli) oppure un partitone a MONOPOLI (Bari). Si manda tutto a PALLINO(Urbino) per poi tornare a BOMBA (Chieti). Giochi di parole che possono tirare a volte brutti scherzi: andreste in vacanza a RUBANO (Padova) e a RIVOLTELLA (Pavia)?
E che dire di BASTARDO (Perugia)? Chi ama il dark non si può perdere TOMBA (Udine) che si trova non molto lontano da PAESE (Treviso), che resta, a questo punto, il luogo migliore dove essere mandato.
(foto da Internet. Testo parziale del Corriere della sera)
E giusto per fare un omaggio a Raffaella Carrà, mito di molti dei nostri alunni (soprattutto di quelli di 4º!), vi invitiamo a guardare uno dei momenti più esilaranti della storia della televisione italiana: Benigni ospite della Carrà ripassa i nomi dell'anatomia in italiano.
Cliccate su questo link nel caso il video non si veda:
6 commenti:
sono davvero curiosi i nomi di certi paesi...
e poi il video di Benigni con Raffaella Carrà è molto diverte!
Giò, questo è un post verbivoro: è molto carino!
Quelli di 4º ti ringraziamo per questo video. È un vero piaccere rivedere alla mitica Raffaella. Un segreto: dopo guardarlo sono andata a vedere "tanti auguri" e mi sono divertita come una pazza.
Effettivamente è una notizia VERBIVORA (prossimamente spiegheremo meglio il significato!) e soprattutto ci ricorda un Benigni-Benigni, diversissimo da quello all'acqua di rose a cui ci siamo dovuti abituare negli ultimi anni... peccato!
ma qualche di questi nomi meritano anche di diventare nomi di strade...magari ci dovrebbero pensare quelli che lavorano a queste cose :)
saluti dal quarto.
Posta un commento