domenica 27 maggio 2007

Lascia ch'io pianga

Non tutti sanno che anche al conservatorio si impara l’italiano, visto che gran parte del repertorio operistico è in italiano. E quest’anno al Conservatorio di Torrent un gruppo fortemente motivato di alunni di italiano per canto, coadiuvati dal sottoscritto, hanno realizzato un video intitolato “Lascia ch’io pianga” (dall’omonima aria dal “Rinaldo” di Haendel). La realizzazione del video entra in un progetto più ampio in cui è stato fondamentale documentarsi e scoprire, per esempio, che il Rinaldo è un’opera epica ispirata al poema di Torquato Tasso che porta lo stesso titolo. “Lascia ch’io pianga” è un’aria che faceva parte del repertorio di Carlo Broschi (1705-1782), in arte Farinelli, famoso castrato sopranista. Ci fu un tempo, infatti, in cui la Chiesa Cattolica non permetteva alle donne di cantare in chiesa e per questo già dal XVI secolo si ricorreva ai castrati. Le voci dei castrati erano assolutamente le principali, le più ricercate e anche le più pagate, dell'epoca Barocca, a cui seguivano a ruota quelle dei soprani; ma la fama e la gloria erano soprattutto per i castrati, poiché la loro voce era uno strumento musicale potentissimo che racchiudeva in sé le caratteristiche delle voci maschili, femminili e bianche, il tutto amplificato da una poderosa cassa toracica, sviluppatasi come effetto della castrazione, che permetteva fiati lunghissimi e messe di voce incredibili.
Speriamo che il nostro video vi piaccia, lasciamo a voi interpretarlo, noi aggiungiamo solo le poche righe che lo accompagnano:

Lascia 'io pianga la dura sorte... donne che nascondono il loro volto, uomini che si travestono da donne e cantano con voci femminili, donne che lottano ogni giorno in un mondo fatto da uomini ...e che sospiri la libertà

P.S. Abbiamo realizzato anche un MAKING OFF del video

2 commenti:

Gio ha detto...

Bravissimi! E complimenti per l'idea e l'esecuzione. Quest'anno un'alunna del 5º ha scelto come tema dell'esposizione proprio quello dei castrati ed è stata una chiacchierata interessantissima per tutti noi. Questo video è la ciliegina sulla torta. Un grande in bocca al lupo ai cantanti e ai musicisti per le loro carriere e complimenti di nuovo al nostro collega-regista Denis!

mariajesus ha detto...

Complimenti! sono davvero bravi... e un bel montaggio!
Grazie di averlo condiviso con noi :o)

QUALI SONO LE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA E DOVE SONO?

In Italia si parlano 12 lingue ufficialmente riconosciute , oltre all’ italiano . Da nord a sud, circa 3 milioni di persone, distribuite i...