giovedì 29 maggio 2008

Scopri l'Italia con le audio guide

foto da italyguides.it


Tra poco arrivano le vacanze estive e con queste forse uno dei periodi in cui si viaggia più spesso.
Ci sarà chi di voi andrà in Italia, allora abbiamo pensato di portarvi sul blog qualcosa che vi possa essere utile per il vostro viaggio.

Fino a poco tempo fa, quando si visitava una città e i suoi monumenti, se si voleva conoscere un po’ di più della loro storia e dei loro particolari, si doveva acquistare e portare con sé una guida della città (il che, alle volte, può essere un po’ scomodo), oppure oltre a pagare il dovuto biglietto d'ingresso, si doveva aggiungere qualche euro in più per noleggiare un’audio guida del monumento che si visitava.


foto da internet


Ora grazie a internet, abbiamo un’altra possibilità più facilmente acquistabile e comoda. Parliamo delle audio guide online: file scaricabili da internet e da inserire nel proprio lettore mp3, iPod o persino anche sul cellulare. Il che rende molto più facile ed economico ammirare ad esempio il Colosseo, il David o passeggiare per Piazza San Marco a Venezia, mentre si ascoltano le spiegazioni dei loro particolari più importanti. Basta semplicemente: scaricare, viaggiare e ascoltare!


foto da italyguides.it


Ovviamente, online troviamo audio guide a tutti i prezzi; da quelle che sono gratuite (alcuni siti richiedono solo essere registrati) ad altre che costano tra i 5 e i 20€. Noi abbiamo pensato di farvi un elenco con alcune di quelle gratuite e in italiano:


1. Su Italyguides.it potete trovare le audio guide di Roma (il Colosseo, il Pantheon, il Circo Massimo, la Fontana di Trevi, la Bocca della Verità, il Foro Romano, la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo e Piazza di Spagna), Firenze (il David, la Cupola del Brunelleschi, Piazza della Signoria e il Duomo), Siena (Piazza del Campo e Santa Maria da Siena), Pisa (Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente), Venezia (la Storia di Venezia, il Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, il Carnevale di Venezia, la Fenice e Santa Maria della Salute) e Napoli (il Maschio Angionio).



2. Su iTuor.com troviamo una completissima audio guida di Milano. Ci segna persino un percorso che inizia dalla Piazza del Duomo e passa dalla Piazza San Babila, via Montenapoleone, Piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele I e Piazza Mercanti, la Biblioteca Ambrosiana e arriva al Cenacolo di Leonardo, il Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera.

3. Quella di Torino (tra poco anche quelle di Trieste e Roma) la troviamo invece su Tourincast.com, da dove possiamo scaricare 14 tracce con la storia e i suoi monumenti più importanti.

4. Possiamo scaricare altre due audio guide di Pisa da opapisa.it, una sul Museo delle Sinopie di 50 minuti e un'altra sulla Torre di Pisa di 30 minuti.



5. Se pensate andare a Ostia, immagino che non vi mancherà una visita a suoi Scavi Archeologici, dunque il vostro itinerario e la vostra audio guida (di 46 tracce) li troverete QUI.


6. Se la vostra destinazione fosse la regione della Toscana, inToscana.it vi offre delle audio guide di Arezzo, Firenze, Pisa e Siena.


7. Invece è su ascoltarte.it e freeaudioguide.com che troverete una vasta selezione di audio guide, partendo dalla regione della Valle d'Aosta, passando dalla Liguria, le Marche o l'Umbria e arrivando alla Calabria e la Sicilia.



Speriamo che queste audio guide vi possano essere utili e anche se non andate in Italia quest’estate, qualunque sia la vostra destinazione: che vi divertiate!

4 commenti:

Denis ha detto...

Bellissima idea, prima di andare in Italia mi scaricherò alcune di queste audioguide.

Gianpiero Pelegi ha detto...

Una magnifica segnalazione. Grazie M.J.

enea ha detto...

Per chi fosse alla ricerca di audioguide in lingua inglese: www.audiotourshop.com

francesca ha detto...

Ciao a tutti, se andate a Venezia vi consiglio di scaricare l'app Venezia citytour. Con iPhone e macchina fotografica ho visitato tutti gli angoli della città.

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...