giovedì 8 maggio 2008

Pino Daniele: Ricomincio da 30


Trent’anni dal suo primo album Terra mia; trent’anni di carriera che Pino Daniele ha deciso di celebrare il prossimo 16 maggio con l’uscita di un triplo album intitolato Ricomincio da 30, chiaro omaggio al suo caro amico: il tanto amato attore e regista napoletano Massimo Troisi (Ricomincio da 3), scomparso nel 1994.

Conosciuto come il creatore del «neapolitan power», Pino Daniele torna alle origini con 50 canzoni del passato che ripercorrono i momenti più importanti della sua carriera musicale, come musicista, cantante e autore. Tra questi 50 brani si trovano canzoni storiche tipo: Che dio ti benedica (testo), Yes I know my way (testo), Na’ Tazzulella ‘e cafè (testo), Je so’ pazzo (testo), Quando (testo), Anna verrà (testo) o quella che dice «Napule è 'na carta sporca e nisciuno se ne importa», parole che ben ricordano la sofferenza, ancora attuale, di questa città e della quale l'autore dichiara:


«Aver composto quella canzone non è mica un vanto. Sarebbe stato più bello scrivere "Napule è 'na carta dorata..."» (corriere.it)

Napule è (1998):



Ad arricchire questa raccolta di canzoni, sono due ospiti Al di Meola e Chiara Civello e altri 4 brani inediti Acqua ‘e rose, O munn va, L’ironia di sempre e quella che attualmente è in rotazione radiofonica da alcune settimane, Anema e core.

Ma l’evento più atteso di questa celebrazione si terrà il prossimo 8 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli con il VAI MO’ 2008 LIVE, visto che per questo concerto Pino Daniele, ha radunato la storica band con cui nel 1981 riempirono Piazza del Plebiscito a Napoli con più di 200.000 persone, e al quale parteciperanno anche ospiti nazionali e internazionali.

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...