mercoledì 27 febbraio 2008

"Scalo 76" su Raidue


Scalo 76 è un programma musicale ideato dal direttore di Raidue, Antonio Marano. Viene trasmesso dalla fine di dicembre dell’anno scorso, e dall'inizio ha la difficile sfida di lottare per l’audience del sabato pomeriggio con il programma di Canale 5, Amici di Maria De Filippi (programma “alla ricerca” di nuovi cantanti e il preferito del pubblico adolescente).


La trasmisione viene condotta da Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri, e la musica è la vera protagonista del programma, anche se però non si trascurano temi paralelli come il cinema, la cultura, lo sport o le tendenze. D'altra parte, non si tratta del solito programma copiato dagli inglesi come era il caso di TOTP (Top of the pops) o CD:Live (CD:UK), si tratta invece di un programma nato da un’idea tutta italiana che ospita musica in diretta e dove ogni settimana viene chiamata una band diversa per accompagnare l’intera puntata. Grazie a questo nascono delle collaborazioni inedite e inaspettate, come ad esempio la puntata in cui si vede collaborare Francesco Renga insieme ai Marlene Kuntz con lo storico brano “Impressioni di settembre” dei PFM.

Il programma, di tre ore di durata (dalle ore 14 alle 17), è indirizzato ad un pubblico giovane, ma cerca di catturare anche uno spettatore più adulto. Gli ospiti musicali, oltre all’esibizione e alle interviste, approfondiscono con i conduttori alcuni temi di attualità.
E tra i cantanti che sono già passati da questo programma troviamo: Carmen Consoli, Mario Venuti, Luca Carboni, Elisa, Gianna Nannini, Max Pezzali, Giorgia, Lucio Dalla, Irene Grandi, gli Sugarfree, Giovanni Allevi...

Se il programma vi sembrasse interessante, tutte le settimane sul loro sito potete trovare dei brevi articoli dove raccontano com'è andata ogni sezione delle puntate e anche guardare delle interviste ai cantanti.
Sperando che vi piacciano, vi riportiamo sul blog alcune delle esibizioni:


2 commenti:

Gio ha detto...

Complimenti per il post, María Jesús: davvero bello!

María ha detto...

Eh si!!Veramente bello,questo di fare i post deve essere un lavoro proprio duro.Grazie!!
*Bella musica in diretta,anche.*

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...