Ora una serie di test e di esercizi interattivi permette di verificare quanto si è ferrati in lessico e grammatica
«Secondo un sondaggio Ipsos per
Il target del test di autovalutazione è assai eterogeneo ed è rivolto agli studenti, ai docenti, ma anche agli immigrati che vogliono mettere alla prova la conoscenza dell’italiano. La prova è divisa in quattro livelli: dai più semplici A1 e A2, agli impegnativi B2 e B2 sino ad arrivare ai sofisticati C1 e C2.
Attenzione, però. Anche gli esercizi che sembrano a prima vista “di base “nascondono trappole. Come i plurali dei nomi irregolari. Si dice bracci o braccia del fiume? I diti o le dita? Un esercizio è dedicato al gerundio e un altro, insidiosissimo, ci proietta nella costruzione di un periodo ipotetico («se tu fossi stato con me, mi …… aiutare»). Altra prova del fuoco è la conoscenza del lessico. Sono molti gli esperti convinti che la stragrande maggioranza degli italiani conosca pochi vocaboli e ricorra ancor meno all’uso dei sinonimi. (www.corriere.it)
3 commenti:
ma dove sono questi eserciziiii????
vai sul sito della società Dante Alighieri: www.ladante.it
e una volta lì, sotto la scritta "Quanto conosci la lingua italiana?", troverai i sei livelli. Basta sceglierne uno per iniziare la valutazione di quel livello.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE MARIA JESUS!!!! Adesso vediamo il verdetto...
Posta un commento