mercoledì 23 gennaio 2008

Conosci bene l'italiano? Scoprilo online


Ora una serie di test e di esercizi interattivi permette di verificare quanto si è ferrati in lessico e grammatica


«Secondo un sondaggio Ipsos per la Società Dante Alighieri, il 51% dei connazionali pensa che gli italiani conoscano «poco» o «nulla» la propria lingua. Se la domanda diventa «...e tu quanto pensi di conoscerla?», la percentuale di quanti rispondono «molto» o «abbastanza» sale al 76%. Questi dati dimostrano due cose. 1. Noi italiani siamo immodesti. 2. Noi italiani siamo realisti».


La Società Dante Alighieri ha appena messo on line sul proprio sito una serie di esercizi interattivi pensati e realizzati da un gruppo di linguisti del Plida (Progetto lingua italiana Dante Alighieri). «L’obiettivo è quello di garantire una divertente quanto impegnativa valutazione della propria conoscenza della lingua italiana. Le prove sono ordinate secondo i sei livelli della certificazione Plida, a loro volta conformi ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, con l’opportunità di una valutazione immediata grazie alla visualizzazione delle risposte esatte o errate».


Il target del test di autovalutazione è assai eterogeneo ed è rivolto agli studenti, ai docenti, ma anche agli immigrati che vogliono mettere alla prova la conoscenza dell’italiano. La prova è divisa in quattro livelli: dai più semplici A1 e A2, agli impegnativi B2 e B2 sino ad arrivare ai sofisticati C1 e C2.


Attenzione, però. Anche gli esercizi che sembrano a prima vista “di base “nascondono trappole. Come i plurali dei nomi irregolari. Si dice bracci o braccia del fiume? I diti o le dita? Un esercizio è dedicato al gerundio e un altro, insidiosissimo, ci proietta nella costruzione di un periodo ipotetico («se tu fossi stato con me, mi …… aiutare»). Altra prova del fuoco è la conoscenza del lessico. Sono molti gli esperti convinti che la stragrande maggioranza degli italiani conosca pochi vocaboli e ricorra ancor meno all’uso dei sinonimi. (www.corriere.it)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma dove sono questi eserciziiii????

mariajesus ha detto...

vai sul sito della società Dante Alighieri: www.ladante.it
e una volta lì, sotto la scritta "Quanto conosci la lingua italiana?", troverai i sei livelli. Basta sceglierne uno per iniziare la valutazione di quel livello.

Anonimo ha detto...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE MARIA JESUS!!!! Adesso vediamo il verdetto...

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...