Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar per l'indimenticabile e bellissimo Nuovo cinema Paradiso e recente trionfatore ai David di Donatello e ai Nastri d'argento con 'La sconosciuta', è ospite in studio di Repubblica Tv e risponde in diretta alle vostre domande.
In breve, qui di seguito, vi offriamo la trama del film di Tornatore con le musiche di Ennio Morricone e con la partecipazione (tra gli altri) di Cladia Gerini, Alessandro Haber, Margherita Buy, Michele Placido, Angela Molina e Piera degli Esposti.
Una città italiana, ai giorni nostri. Irena è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive tra i fantasmi del suo passato. Fa le pulizie in un palazzo, lustra le scale, ma il suo bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher, composta da moglie, marito e figlioletta. Per arrivare a lavorare in casa loro, Irena diventa amica della vecchia domestica Gina, fino a prenderne il posto: di qui, il disegno della "sconosciuta" prende la forma di un inesorabile, progressivo inserimento in quella famiglia, dove conquista fiducia e, in qualche modo, potere.
(tratta da Trova Cinema)
2 commenti:
Non ho potuto seguire la trasmisione in diretta... però l'ho potuta vedere dopo.
Un'intervista molto interessante, con dei piccoli video di alcuni dei suoi film... mi è piaciuta soprattutto la raccolta di video con il dialetto siciliano.
Un altro film che ho visto quest'estate è stato "La sconosciuta": una storia drammatica e con alcune scene un tanto sconvolgenti, ma anche questo bello e interessante.
Posta un commento