venerdì 4 gennaio 2013

La stazione della metropolitana più bella d'Europa

Continuando il mio giro "natalizio" per Napoli, non potevo non andare a visitare la stazione della metropolitana di via Toledo, nel cuore della città. Dovete sapere, infatti, che il Daily Telegraph, un famosissimo quotidiano del Regno Unito, in un reportage fotografico sulle stazioni metro più belle d'Europa, ha assegnato il primo posto proprio a questa stazione di Napoli.
Non potevo assolutamente perdermela! Una volta arrivati a via Toledo non è difficile identificare la piazzetta che ospita questa particolarissima stazione. Prima di scendere sottoterra, potrete notare all'entrata una sorta di oblò dai quali si può osservare la stazione dall'alto, immergendosi in un affascinante e penetrante color azzurro che riprende un originale ed unico effetto "subacqueo". Infatti, il concetto utilizzato per la realizzazione di questa metro è stato quello di rappresentare il mare che, secoli fa, arrivava fino a quella zona.
Scendendo nella stazione, dopo aver osservato all'inizio alcuni bellissimi mosaici dell'artista William Kentridge, si possono ammirare resti di mura risalenti all'epoca aragonese e che sono state ritrovate durante gli scavi. Scendendo le scale mobili, si passa da un caldo color giallo che rappresenta il sole che poco a poco, entrando sempre più in profondità, si incontra con l'azzurro profondo del mare, come un dolce tramonto...E' davvero emozionante!

Ma la cosa più interessante è che la stazione sia stata progettata da un architetto catalano, Oscar Tusquets Blanca. Inoltre "Toledo" non è l'unica stazione che contiene opere d'arte: infatti, a Napoli, ci sono le cosiddette "stazioni dell'arte", tra cui anche "Università". Arte e cultura si uniscono alla quotidianità del cittadino dimostrando che, nonostante qualche treno in ritardo, prendere la metro a Napoli vale davvero la pena!

6 commenti:

Agnese ha detto...

Ma che bella! La foto delle scale mobili è davvero suggestiva! Grazie!


Agnese

J.Carlos ha detto...

Come il "trencadis" tipici !

http://www.trencadis.es/esp/tamanyos.html

Gio ha detto...

Che bella, Serena! Un motivo in più per tornare a Napoli.

Mª Ângeles ha detto...

Serena, grazie per fare questo giro per noi,è davvero che Napoli ci sono molte cose belle questa è una mostra. Dopo vedere le foto, ho voglia di fare il giro.
Qualche volta andrò
Ciao!

Silvia ha detto...

Grazie Serena per averci fatto conoscere alcune delle meraviglie della tua città!!

Anonimo ha detto...

E' davvero bellissima ma sei sicura che sia la piu' bella dell'Europa? Per me Vi consiglio di guardarle le stazioni della metro a Moska, sono veramente capolavori, come ha detto Stalin, queste stazioni sono i palazzi del popolo e veramente sono meravigliosi. Nonostante sono bellisime le tue immagine.
Saluti.
FRANCISCO. PRIMO LIVELLO ITALIANO BASICO

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...