martedì 22 gennaio 2013

Giochiamo a Ruzzle, il gioco alla moda in Italia




La scuola invita tutti gli alunni di italiano a giocare con i compagni a Ruzzle, il gioco per Smartphone alla moda in Italia. A metà strada tra Scrabble e "Trova la parola", l'applicazione per Smartphone Ruzzle è la più scaricata del momento in Italia. Lo scopo del gioco è trovare il maggior numero di parole possibile su una griglia di 16 lettere, disposte su 4 file, in tre partite da due minuti ciascuna. Si possono sfidare amici o anche sconosciuti.

La crescita esponenziale di utenti che giocano a Ruzzle in Italia, ha attirato l'attenzione della TV, tanto che Gerry Scotti, un conosciuto presentatore televisivo, vuole diventare il protagonista di un nuovo quiz show basato sul gioco in questione.


In attesa di poter vedere Ruzzle in televisione, consigliamo agli studenti di provare a giocare al gioco in italiano. Nel caso in cui non abbiate amici italiani (o non riusciate a convincere i vostri compagni di classe a giocare con voi) potete sfidare un avversario a caso, selezionando la lingua italiana. Si tratta di un modo diverso di imparare parole nuove e di riflettere sulla formazione di nomi e verbi in italiano, anche se le scelte linguistiche del programma (teoricamente basate sul prestigioso dizionario Zanichelli), non sono esenti da critiche.

E voi, giocate a qualche gioco online o con il vostro Smartphone? Vi piacciono i giochi linguistici? Conoscevate questa applicazione? Aspettiamo i vostri commenti e osservazioni!

Vi suggerisco, inoltre, di scrivere come commento a questo articolo il vostro username per giocare a giochi linguistici in italiano (per esempio Angry Words o Ruzzle) con altri alunni della scuola.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Aquí en España, también es muy popular jugar a "Apalabrados" con el móvil. También puedes jugar las partidas desde Facebook. Un juego muy entretenido y muy educativo.
Susana Gómez. 1º Básico

Agnese ha detto...

Scrivete il vostro user, così potrete giocare in italiano con altri alunni della scuola!

prueba ha detto...

Infatti, conosco Ruzzle ed Angry Words e credo il secondo sia più interessante per noi studenti, perché ti permette cercare le parole sul dizionario, quindi imparare di più. Il primo è un gioco di velocità, con il secondo, si può cercare la parola giusta ed allo stesso tempo impararla.
Semplicemente dovete scaricare la "App" nel vostro cellulare ed scegliere la lingua italiana. Gli opponenti italiani arriveranno subito. Buon gioco!!
Andrés.

Anonimo ha detto...

Il mio user è marrega, se qualcuno vuele gioccare????

Anonimo ha detto...

Il mio user è marrega.

Blas (1º Basico) ha detto...

È un gioco molto divertente, ma un po complicato per me, e ancora più in italiano.

Loli ha detto...

Il mio user è lolimo.
Mi piaciono questo tipi de giochi, io gioco stesso a "Apalabrados"

Loli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...