lunedì 1 dicembre 2008

LAURA PAUSINI salta l'inverno

Per Laura Pausini la primavera arriva in anticipo. Almeno è quel che si deduce dal titolo del suo nuovo album, PRIMAVERA IN ANTICIPO, messo in vendita nei negozi di tutto il mondo da metà novembre e presentato, come ci ha raccontato Denis, a Piazza di Spagna, sulla scalinata di Trinità dei Monti.



Questo nuovo cd di inediti arriva dopo il cd di cover italiane, IO CANTO, e il cd+dvd del concerto del 2 Giugno 2007 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, giorno in cui per la prima volta una donna saliva su quel palco e riempiva il tanto ambito stadio, ma che dista quattro anni dal precedente cd di inediti, RESTA IN ASCOLTO, con il quale ha vinto un Latin Grammy, essendo così la prima italiana a vincerlo e un Grammy Award, premio che da Domenico Modugno, 48 anni fa, non era più arrivato ai cantanti italiani.


Laura Pausini è la cantante italiana che più dischi vende in tutto il mondo, dal Messico, all'Argentina, dal Brasile alla Francia, dal Belgio all’Olanda, questi ultimi posti hanno un senso speciale se teniamo conto che i suoi cd escono solo in italiano e spagnolo. Così sarà anche per questo nuovo cd, e come ha sempre fatto dal 1994, sarà pubblicato in 47 paesi in tutt’e due le lingue.
Con 15 anni di carriera e 11 album pubblicati, sono più di 40 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, da quel festival di Sanremo del 1993, in cui vinse con LA SOLITUDINE. Dopo Sanremo ha vinto tantissimi premi di riconoscimento internazionale, da World Music Awards al Disco di Diamante, e si è esibita in tutto il mondo, oltre allo stadio di San Siro, anche al Madison Square Garden a New York, Le Zenith a Parigi o l’Hammersmith Apollo a Londra.


La cantate romagnola, a 34 anni, ha collaborato e duettato con tantissimi interpreti italiani e stranieri e oltre in italiano e spagnolo, ha scritto e cantanto brani pure in francese, portoghese e inglese.

Pare che l’idea di mettere in vendita le versioni italiana e spagnola insieme in un cofanetto, avuta per il precedente cd di studio, IO CANTO, sia piaciuta, poiché questo nuovo cd lo possiamo trovare in edizione speciale, che conterrà tutt’e due le versioni più un dvd. Questo nuovo progetto di Laura Pausini contiene quattordici canzoni che parlano (e non poteva essere diversamente), principalmente d’amore, ma non esclusivamente. La versione iTunes invece, contiene due brani in più: Un giorno dove vivere e Agora nao, versione portoghese di Invece no, ma con una base musicale più lenta.


Il singolo che presenta l’album, INVECE NO, in onda radiofonica dal 24 ottobre, è un brano dedicato alla recente scomparsa di sua nonna:

«L'ho persa per una malattia. Ho avuto il tempo di parlare con lei, le ho tenuto la mano mentre moriva. Pochi mesi dopo un mio familiare è stato investito da un guidatore ubriaco. Addii differenti che mi hanno fatto scoprire una fede diversa».

Tra poco si farà sentire pure il secondo singolo, che dá titolo al album, PRIMAVERA IN ANTICIPO, una canzone che vede duettare Laura Pausini e James Blunt e il cui video promozionale è già stato girato a Ibiza.




A partecipare in questo disco c’è anche Gianluca Grignani, che ha scritto il brano PRIMA CHE ESCI. La cantante dice di questo suo nuovo album:

«Non avrei mai visto la primavera se non fossi rimasta in ascolto!».

Infatti, è un cd molto legato al precedente cd di inediti; un nuovo stato d’animo che parte da RESTA IN ASCOLTO e che percorre i particolari di quel che ha vissuto in questi ultimi quattro anni.
Dall'anno prossimo, marzo 2009, progetti di tournèe che la porteranno già con certezza in tutta Italia, Europa e America del Sud, e un suo desiderio esibirsi nuovamente in America del Nord e anche in Canada, nei paesi dell'Est e Australia.

Conoscendo Laura da alcuni anni, mi è sembrato carino raccontarle di questo blog, dei nostri insegnanti e dei post a lei dedicati e che lei ha gradito molto. Tre anni fa, ha ricevuto l'onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana, insieme a Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli, perché con la loro musica portano l'Italia e la cultura italiana in altri paesi. Infatti, è vero, io ho iniziato così 14 anni fa, ma sa che persone come i nostri insegnanti fanno, ogni giorno, un grande lavoro nel diffondere la lingua e la cultura italiana. È per questo, che ho approfittato di questi giorni che è venuta in Spagna per la promozione di questo suo nuovo album, per oltre raccontarle tutto questo, chiederle il piacere di dedicare questa foto, fatta da me un paio di mesi fa a Rimini prima dell'uscita del cd, e che lei senza esitare l'ha dedicata, mentre mi diceva di trasmettere la sua gratitudine:


Siccome si trovava in Spagna, ha iniziato a scrivere in spagnolo, poi si è accorta che doveva farlo in italiano, poiché era per inserirlo qua.

5 commenti:

Denis ha detto...

Sono rimasto di stucco!!! Caspita, che amicizie ha la nostra inviata speciale! Devo dire che mi ha fatto proprio piacere questa dedica, grazie Mariajesús. Farò un ingrandimento megagalattico e tappezzerò le pareti del nostro dipartimento. Laura Pausini mi è sempre stata simpatica soprattutto perché sembra una persona molto alla mano. W Laura Pausini!!!!

Anonimo ha detto...

Anch`io sono rimasta di stucco!. È una foto veramente carina, bravissima Laura!!. Io sempre ho pensato che sia una cantante impeccabile, elegante e con una voce che trasmette intense emozioni, ma la sua dote fondamentale l`umiltà. Complimenti Mariajesús per l`articolo.

mariajesus ha detto...

Sono molto contenta che vi sia piaciuta la sorpresa e la dedica di Laura... è davvero una persona, che oltre al successo che possa avere (c'è a chi musicalmente possa piacere e a chi no), non si è montata la testa ed è molto alla mano.
Ho scelto questa foto, perché è tra le più attuali e migliori che le ho scattato, così la foto è pure unica e un po' volevo che fosse anche un qualcosa di mio per voi.

Gio ha detto...

Caspita, María Jesús...! Ringrazia tanto Laura Pausini da parte nostra e grazie anche a te per esserti ricordata di noi.

dipartimento d'italiano eoi sagunt ha detto...

Complimenti alla giornalista reporter MJ!!!

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...