venerdì 14 marzo 2008

Diamo ad Albano quello che è di Albano

Devo ammettere che Albano non è mai stato uno dei miei cantanti preferiti e non mi è neppure simpatico, ma il lemma di questo post è “diamo a Cesare ciò che è di Cesare” o meglio “diamo ad Albano quello che è di Albano”.

Uno dei plagi storici della musica italiana è stato quello di “I cigni di Balaka” (1987), una canzone scritta da Albano e interpretata assieme alla allora moglie, Romina Power.

Alcuni anni dopo è uscito “Dangerous” di Michael Jackson, un Lp che conteneva “Will I be there” una canzone costruita tutta sul ritornello della canzone di Albano. A detta degli esperti ben 37 note su 40 sono le stesse. All’epoca (1996) Albano gli fece causa ma alcuni anni dopo la causa fu respinta e chiuso il caso. Checché ne dicano i giudici internazionali le due canzoni sono sorelle gemelle o meglio clonate come la pecorella Dolly. Nella versione di Albano inoltre si parla del fiume Gange e in quella di Jackson del fiume Giordano (the river Jordan). Spetta a voi ora il verdetto: ascoltate le due versioni, che ho assemblato in un video, e poi ditemi cosa ne pensate.

2 commenti:

Gio ha detto...

Sono due gocce d'acqua!!
A proposito, sembra che Jovanotti abbia copiato il ritornello di una canzone di Alejandro Sanz. Ora non ne ricordo il titolo, ma lo cercherò...

mariajesus ha detto...

Giò, credo che crechi 'A te' incisa nell'ultimo disco di Jovanotti e 'A la primera persona' di Alejandro Sanz.
Jovanotti ha detto questo riguardo le due canzoni:
"Su un blog si parla di A TE e di una canzone di Alejandro Sanz (un grande artista spagnolo) che si somiglierebbero.Io non la conoscevo e sono andato ad ascoltarla.Si somigliano?le note della strofa si somigliano ma sono due canzoni diverse basate su un giro armonico simile.Complimenti ad Alejandro Sanz che ha scritto canzoni bellissime e anche questa lo è!"
Non credo che Alejrando Sanz gli faccia causa per questa canzone. Secondo me, quel che le fa somigliare di più è la base ritmica della batteria che segna il tempo della canzone e come si devono cantare.
Ecco le due canzoni a confronto:
http://it.youtube.com/watch?v=ZcT8KRSmp9Y

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...