giovedì 13 marzo 2008

Calo di ascolti per Sanremo 2008, rivincita su iTunes



Finito il Festival di Sanremo di quest’anno, si fanno i conti di com'è andato e a quanto pare, visto il calo di ascolti, vengono negativi. Si è battutto il record dei bassi ascolti e si sentono voci che predicono la scomparsa di questo Festival entro 5 anni (leggi articolo). Stanchezza dopo 58 anni di Festival? Scarsa qualità delle puntate o della musica in gara? Festival durato troppi giorni?
Comunque sia, nel bene o nel male, tutti gli anni si parla di Sanremo e i giornali italiani gli dedicano spazi virtuali nei loro siti online (Repubblica.it, la Stampa, Corriere.it), dove ogni minimo particolare sul Festival viene commentato.



Il palco del Teatro Ariston di Sanremo, ha visto passare tantissimi cantanti italiani: Domenico Modugno, Adriano Celentano, Ricchi e Poveri, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Michele Zarillo, Zucchero, Vasco Rossi, Laura Pausini, Anna Oxa, Francesco Renga, Ricardo Cocciante e un lunghissimo eccettera. Alcuni di loro, arrivano al punto di affermare che devono la propria carriera musicale alla partecipazione al Festival.
Però, esiste anche l’altro lato della medaglia, cantanti più impegnati artisticamente o politicamente oppure gruppi di musica rock che hanno solitamente evitato Sanremo. Tra quelli che non sono mai saliti sul palco dell’Ariston troviamo: De André, Battiato, De Gregori, Venditti, i PFM, i Litfiba, gli Afterhours, i Marlene Kuntz...

Altri invece, vi hanno partecipato constretti dai discografici, com’è il caso di Ivano Fossati, Rino Gaetano, Lucio Battisti o Le Orme.


Nonostante Sanremo sia chiamato anche “Il Festival della musica italiana”, è comunque vero che non rappresenta tutta la musica italiana e che ce n’è tanta ancora fuori Sanremo. Ma, come si fa a non parlare di Sanremo quando questo festival “scarica” nelle radio italiane più di una decina di canzoni in una sola settimana? Quando il giorno dopo il Festival, nella Top20 di iTunes, soltanto 4 brani non sono stati eseguiti all’Ariston?

Dunque, ecco le due classifiche e le canzoni di Sanremo di questo 2008,



SEZIONE CAMPIONI:



1. Gio' Di Tonno e Lola Ponce: Colpo di fulmine (leggi il testo ++)
2. Anna Tatangelo: Il mio amico
(++)
3. Fabrizio Moro: Eppure mi hai cambiato la vita
(++)
4. Toto Cutugno: Un falco chiuso in gabbia
(++)
5. Finley: Ricordi
(++)
6. Paolo Meneguzzi: Grande (++)
7. Sergio Cammariere: L'amore non si spiega (++)
8. Gianluca Grignani: Cammina nel sole (++)
9. Little Tony: Non finisce qui (++)
10. Eugenio Bennato: Grande Sud
(++)

* * * * *

- Frankie Hi Nrg Mc: Rivoluzione (++)
- Max Gazzè: Il solito sesso
(++)
- L’aura: Basta!
(++)
- Mietta: Baciami adesso
(++)
- Amadeo Minghi: Cammini Cammina
(++)
- Tiromancino: Il rubacuori
(++)
- Tricarico: Vita tranquilla
(++)
- Mario Venuti: A ferro e fuoco
(++)
- Michele Zarrillo: L’ultimo film insieme
(++)
- Loredana Bertè: Musica e Parole (squalificata per plagio) (++)





SEZIONE GIOVANI:

1. Sonohra: L’amore (++)
2. La Scelta: Il nostro tempo
(++)
3. Jacopo Troiani: Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene
(++)

* * * * *
- Andrea Buonomo: Anna (++)
- Daniele Battaglia: Voce nel tempo
(++)
- Francesco Rapetti: Come un’amante
(++)
- Frank Head: Para Para’ ra rara
(++)
- Melody Fall: Ascoltami
(++)
- Milagro: Domani
(++)
- Rosario Morisco: Signorsi’
(++)
- Valerio Sanzotta: Novecento
(++)
- Ariel: Ribelle
(++)
- Giua: Tanto non vengo
(++)
- Valeria Vaglio: Ore ed ore
(++)




Visto che non è detto che i primi posti siano poi dei veri successi tra il pubblico o nelle radio, vi sembrano meritati i primi posti o ne avreste scelto altre?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Mariajesús, hai fatto un lavoraccio mi è piaciutto tantissimo potere rivedere alcune canzioni. Comunque grazie a Sanremo abbiamo scoperto questi cantati: Vasco,Celentano e Modugno che sono veramente eccezionali.
Asun

Denis ha detto...

Loredana Berté squalificata per plagio? Io quest'anno il Festival non l'ho seguito e quindi non ne sapevo niente. Quale canzone avrebbe copiato? A proposito di plagio, il ritornello della canzone di Casa Azul (La revolución sexual) assomiglia molto a quello di una canzone di Tiromancino. Un plagio clamoroso però è stato quello di Michael jackson con una canzone di Albano. E non racconto balle! Le due canzoni sono uguali come due gocce d'acqua, solo il testo è diverso. Albano all'epoca gli fece causa però la perse perché gli avvocati di Jackson sono molto forti. Io credo che ad Albano hanno dato una sommetta sottobanco per farlo tacere, perché poi lui non ne ha parlato più. Se trovo le due canzoni le metto in un post così mi dite cosa ne pensate.

mariajesus ha detto...

Riguardo le canzoni di Michael Jackson e Albano, mi ricordo di averne sentito qualcosa, però non mi ricordo affatto il nome delle canzoni... ma sì che è vero che se ne assomigliavano tantissimo.
Invece per quanto riguarda il brano "Casa Azul", non l'ho sentito... devo confessare che non sento appena musica in spagnolo.
A me, Tiromancino questa volta ha un po' deluso. L'argomento è buono, però la canzone, sencondo me è noiosa... ne approfitto pure per dirvi che per portare questo brano al festival ha dovuto chiudere il contratto con la sua discografica, poi si sono fatte sentire altre discografiche però quando hanno sentito la canzone non hanno voluto sapere più niente.
Poi c'è la canzone della Tatangelo, che non so come mai sia andata a finere seconda in classifica. Anche il suo brano ha creato un po' di polemica per il modo in cui viene trattato l'argomento della sua canzone.
Un altro particolare sarebbe che la canzone vincitrice di quest'anno è stata scritta da Gianna Nannini.
Be' come vedete c'è ne sono un sacco di cose da raccontare su questo ultimo festival... ecco perché alla fine mi sono decisa a scrivere su Sanremo. Per me è stato difficile non seguirlo perché oggi volta che cercavo qualcosa che riguardasse la musica venivano sempre fuori notizie di Sanremo.
Riguardo il paglio di Loredana Bertè, la canzone plagiata sarebbe "L'ultimo segreto", brano dell'88. Vi riporto un post dei Chiodini dove potete sentire le due canzoni. Giudicate voi:
http://italiaeoisagunt.blogspot.com/2008/02/
plagio-o-pubblicit.html

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...