martedì 12 marzo 2024

ELEZIONI SARDEGNA 2024

 Si sono concluse con un fotofinish le elezioni regionali della Sardegna per la presidenza della regione che hanno visto la vittoria di Alessandra Todde sul principale sfidante di centrodentra Paolo Truzzu. 

La candidata del centrosinistra ha commentato la sua vittoria in una breve conferenza dicendo: «Sono orgogliosa di essere la prima donna presidente della regione. Dopo 75 anni siamo riusciti a rompere questo tetto di cristallo. Ringrazio anche tutte le donne della mia squadra per il ruolo che hanno avuto e per il compito che hanno svolto»

Fino alla fine dello spoglio, la sfida tra la candidata del campo largo Todde e il rappresentante della destra è stata un clamoroso testa a testa. Su Truzzu ha pesato il voto disgiunto: con 1.844 sezioni scrutinate la coalizione di centrodestra ha raggiunto il 48,8 per cento, il candidato presidente imposto da Meloni a discapito di quello della Lega ha conquistato quasi quattro  punti in meno.

Al contrario Todde ha trainato la lista di centrosinistra che ha raccolto il 42,6 per cento di preferenze. Mentre il risultato era ancora incerto, la segretaria del Pd Elly Schlein e il leader del M5S Giuseppe Conte sono volati a Cagliari, nella speranza di poter festeggiare la vittoria elettorale nella prima regione andata al voto nel 2024.

Osservando i risultati è possibile osservare che la candidata del centrosinistra ha il sostegno dei maggiori centri urbani:

- Todde espugna Cagliari. Con 158 sezioni su 173 scrutinate la deputata di M5s va verso la vittoria con il 51.42 per cento, mentre l’esponente di Fdi, sindaco della città si ferma al 38.29 per cento.

- Todde stravince nella sua città Nuoro con il 53,8 per cento delle preferenze staccando Truzzu di più di 20 punti (32,8 per cento).

- A Sassari Todde conduce con il 53,5 per cento dei voti mentre Truzzu è dato al 36,3 per cento.


Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...