lunedì 6 maggio 2013

Muore Giulio Andreotti, importante politico italiano


Un'immagine recente di Giulio Andreotti
Si è spento questa mattina, all'età di 94 anni Giulio Andreotti, importante politico italiano e simbolo della Democrazia Cristian, protagonista della politica italiana durante tutto il XX secolo.




Giulio Andreotti

Nato a Roma il 14 gennaio 1919, è sempre stato presente dal 1945 in poi nelle assemblee legislative italiane: dalla Consulta Nazionale all'Assemblea costituente, e poi nel Parlamento italiano dal 1948, come deputato fino al 1991 e successivamente come senatore a vita.Sulla Costituzione Italiana del 1946 c'è anche la sua firma. Senatore a vita dal 1991, è stato il 16º, 19º e 28º Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e ha ricoperto più volte numerosi incarichi di governo; tra i più importanti, oltre a quello di senatore, è stato sette volte Presidente del Consiglio (tra cui il governo di "solidarietà nazionale" durante il rapimento di Aldo Moro (1978-1979).

Andreotti nel 1972


Parlare di Giulio Andreotti, è parlare dell'Italia. Ha vissuto le due guerre mondiali, ha assistito all'elezione di sette papi, ha vissuto durante l'Italia monarchica, repubblicana, fascista. Non è stato esente da polemiche, le più importanti delle quali sono i sei processi per mafia in cui è stato coinvolto.

La sua lunghissima carriera politica non chiama l'attenzione solo oggi, ma era già stata oggetto di due film a lui dedicati, Giulio Andreotti di Mario Verger, del 2000 e Il Divo di Paolo Sorrentino, uscito nel 2008.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cito due frasi di Andreotti:
- " A parte le guerre puniche, mi viene attribuito veramente tutto".
- " Non basta avere ragione, serve avere qualcuno che te la dia"
Joaquim Campos

Denis ha detto...

un'altra molto famosa "il potere logora chi non ce l'ha"

QUALI SONO LE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA E DOVE SONO?

In Italia si parlano 12 lingue ufficialmente riconosciute , oltre all’ italiano . Da nord a sud, circa 3 milioni di persone, distribuite i...