domenica 8 marzo 2009

UNA MIMOSA PER LE DONNE


Qui in Spagna, l'8 marzo è la "festa della donna lavoratrice" e normalmente il colore che caratterizza le donne è il viola chiaro; in Italia invece, la festa è ritenuta più generale tanto che il nome è FESTA DELLA DONNA ed ha forse come colore caratteristico il giallo delle mimose. Ma perché la mimosa come simbolo della festa delle donne?
Il fiore simbolo dell’8 marzo è stato inventato in Italia, esattamente nel 1946. L’Udi (Unione Donne Italiane) stava preparando il primo "8 marzo" del Dopoguerra, e si pose il problema di trovare un fiore che potesse caratterizzare visibilmente la Giornata. C’era il precedente del garofano rosso per la festa del lavoratori il Primo maggio, che come simbolo aveva sempre funzionato bene, soprattutto negli anni del fascismo, durante i quali metterselo all’occhiello era un segnale inequivocabile, e non privo di rischi.
Alle giovani donne romane piacquero quei fiori gialli profumatissimi, che avevano anche il vantaggio di fiorire proprio nel periodo giusto e non costavano tantissimo. Quindi la scelta della mimosa non ha un significato recondito, ideologico o quant’altro. Fu una scelta semplice e casuale, ma indovinata, un’idea di grande successo, visto che è rimasta stabile fino ai nostri giorni. Si offre alle ragazze, alle mogli e alle amiche, alle impiegate nei luoghi di lavoro e alle mamme. E’ un dono che viene fatto non solo dagli uomini, ma si usa regalarsela anche fra donne.
E oltre ad essere un fiore profumatissimo e durevole, lo si trova l’8 marzo come "logo" di tanti manifesti, cartoline e copertine di giornali.
Un caro saluto a tutte le nostre lettrici alle quali regaliamo -seppur virtualmente- un mazzolino di mimose.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

viva le donne!
Carmen

Anonimo ha detto...

Felicità a tutte le donne.

Anonimo ha detto...

Credo che la donna abbia fatto un bel passo in avanti rispetto al passato, ma credo che si possa ancora fare molto, soprattutto si deve aumentare la presenza feminile nelle posizioni decisionali.
Grazie per le mimose!

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...