martedì 8 febbraio 2022

Il Mattarella Bis

 

                                                             

                                                                                                            (Foto dal web)

Cari lettori, 

questa settimana vi racconteremo dell'elezione del Presidente della Repubblica in Italia che ha causato diversi scontri tra i partiti di destra e sinistra. 

L'attuale presidente, Sergio Mattarella, ha abbracciato la carriera politica a causa di un drammatico evento che lo ha interessato in prima persona: l'assassinio di suo fratello, Piersanti Mattarella, per parte di Cosa Nostra. Era il 6 gennaio del 1980 quando a Palermo Piersanti Mattarella, durante il suo mandato come presidente della regione siciliana, fu ferito mortalmente da una pioggia di proiettili mentre si recava a messa con sua moglie e sua suocera. È da questo momento che Sergio Mattarella ha deciso di entrare in politica e di condurre la sua battaglia contro la mafia. 

Egli  è stato il 12º Presidente della Repubblica Italiana a partire dal 3 febbraio 2015 e si apprestava a finire, dopo sette anni, il suo mandato per lasciare il posto a un nuovo Presidente. 

In realtà le cose non sono state così semplici e dopo una settimana di schermaglie, trattative e mancati accordi i leader non sono riusciti a trovare una soluzione e hanno inviato i capigruppo parlamentari a chiedere la ricandidatura. Il Mattarella bis è diventata l'unica strada possibile dopo le discordanze dei partiti. Quando i leader si sono resi conto davvero di non avere i numeri per farcela da soli, né la capacità di trovare un nome super partes che potesse avere un largo appoggio, la scelta più naturale è stata rifugiarsi nella massima istituzione della Repubblica: il Presidente uscente che, nonostante abbia passato gli ultimi mesi a ribadire quanto fosse importante non ricadere nella tentazione del bis, si è trovato costretto ad accettare per permettere ai leader politici e al Paese di uscire da questo stallo.

Gli anni precedenti di Mattarella al Quirinale non sono stati facili. I primi sono stati segnati dalla crisi migratoria che continuava a investire l'Italia e dal fallimento del referendum costituzionale proposto da Matteo Renzi. In seguito è arrivata la pandemia da coronavirus: i lockdown, i colori delle Regioni, i vaccini e i no vax, il Green pass e i no Green pass. Mattarella e il premier Mario Draghi sono entrambi apprezzati dagli italiani, dall'Unione Europea e dalla comunità internazionale e insieme lavoreranno per la stabilità e il bene del Paese.

Voi conoscevate la storia di Sergio Mattarella? Siete appassionati di politica italiana? Fatecelo sapere nei commenti!

Durante il discorso della rielezione ha dichiarato: "Grazie per fiducia, accetto per responsabilità"


Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...