lunedì 30 gennaio 2023

Spagna e Italia sono davvero due nazioni simili?

 


Spagna e Italia sono davvero due nazioni simili?

Alcuni pensano che siano simili poiché le due lingue suonano piú o meno allo stesso modo; ma in realtá ció che rende differenti queste due nazioni é la cultura.

Alcune di queste differenze culturali sono:

1. Il ruolo della donna all'interno del nucleo familiare:

  • la mamma in Italia é la persona che tiene unita la famiglia, a cui tutti fanno riferimento sia per quanto riguarda l'aspetto psicologico sia per quanto riguarda l'aspetto finanziario. In casa, la mamma é una tuttofare, da lei ci si aspetta qualsiasi cosa: che abbia pulito, abbia cucinato, bbia fatto giardinaggio. Per tutti questi motivi la maggior parte degli italiani sono mammoni (piú gli uomini che le donne).
  • mentre in Spagna  la mamma é vista alla pari del padre, quindi ci si separa da lei piú facilmente.
2. Gli italiani sono possibilisti mentre gli spagnoli sono drastici:

  • Gli italiani tendono alla negoziazione, all’ambiguità, alla conciliazione e solo di rado si schierano decisamente per il sì o per il no. Ci devono essere infinite opzioni e tutte sono possibili. 
  • Mentre gli spagnoli tendono a essere radicali, drastici e pragmatici fin quasi alla brutalità in tutto ciò che fanno.
3. Uva e lenticchie per Capodanno:
  • In Spagna vi è l'usanza molto radicata secondo la quale si devono mangiare dodici acini d’uva (che simboleggiano i dodici mesi), al ritmo di uno a ogni rintocco della campana della mezzanotte.
  • In Italia, invece, durante gli ultimi 12 rintocchi, oltre che a esultare e festeggiare, non si fa nulla, peró durante l'ultima cena dell'anno si ha l'usanza di mangiare le lenticchie poichè si ritengono di buon augurio per i guadagni dell’anno che sta per iniziare.
4. Cappuccino al mattino:
  • In Italia pochi sono disposti a bere caffè con latte dopo le 11 di mattina. Ovviamente è possibile ordinare il cappuccino al bar in qualsiasi momento, ma ad approfittarne sono più che altro i turisti.
  • In Spagna, invece, non sono altrettanto rigidi e prendono tranquillamente il loro caffè con il latte a ogni ora della giornata.
5. Gli orari spagnoli e italiani:
  • In Spagna il pranzo è di solito alle 14, o addirittura verso le 15. E per quanto riguarda la cena, è piuttosto inconsueto che le famiglie si riuniscano a tavola prima delle 21-22.
  • Gli italiani, invece, pranzano ordinariamente intorno alle 13 e si ritrovano a cenare verso le 20.
Voi conoscevate queste differenze? Siete d'accordo con quelle che riguardano la Spagna? Siete a conoscenza di altre differenze?

Swami

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...