mercoledì 11 gennaio 2023

La befana

Il 6 gennaio é una data molto importante per i bambini spagnoli, che aspettano con emozione i Re Magi; ma anche in Italia, in particolare a Roma, i piú piccoli aspettano con ansia il giorno dell'Epifania. Sapete il perché? No, loro non aspettano i tre saggi venuti dall'oriente, ma una vecchietta che porta doni e dolciumi: la Befana!

Il nome Befana deriva dal nome della festa in cui cade, l'Epifania, giorno in cui, come ben sapete, si festeggia l'arrivo dei Magi. Secondo la tradizione i Re Magi in cammino verso Betlemme si fermarono a chiedere indicazioni ad una vecchina. Prima di congedarsi questi cercarono di convincerla ad unirsi a loro per rendere omaggio al bambin Gesú, ma per quanto inistettero lei continuó a rifiutare. Poco dopo peró si pentí di non essere andata con loro e quindi riempí un sacco con doni e dolcetti e si affrettó a cercare di raggiungerli. Giró in lungo e in largo ma senza trovarli, quindi da allora lascia dei regali ad ogni bambino nella speranza che uno di questi sia Gesú.

Ancora oggi questa strega buona porta dolci ai bambini buoni e carbone e cenere a quelli piú monelli.

Voi conoscevate questa leggenda italiana? Ne conosci altre legate al Natale?


Immagine presa da internet

Silvia

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...