sabato 21 gennaio 2023

Una curiosità che potresti non conoscere

 Ciao a tutti e a tutte,

sicuramente avrete già sentito molte volte la frase ''salvato dalla campana'', ma conoscete l'origine di questo detto?

Personalmente ho sempre associato questa espressione alla campanella della scuola,
la quale, a volte, ci ha salvati da interrogazioni per le quali non eravamo preparati. Ma in realtà ha delle radici molto più antiche.

Questa frase ha origine in Inghilterra in cui, in passato, non c'era spazio per seppellire tutti i morti, dunque le bare venivano aperte, le ossa prese e inviate all'ossario e la tomba usata per un altro. Ma a volte, aprendo le bare, i becchini notavano che c'erano graffi all'interno che indicavano che il morto, in effetti, era stato sepolto vivo (catalessi - molto comune all'epoca).

D'altronde non vi erano ancora gli strumenti scientifici adatti a capire se una persona fosse effettivamente morta oppure no, così naque l'idea, quando si chiudevano le bare, di legare una striscia attorno al polso del morto, una striscia che veniva fatta passare attraverso un foro nella bara e legata a una campana. Se l'individuo si fosse svegliato, il movimento del braccio avrebbe fatto suonare il campanello. In questo modo veniva salvato dalla campanella.

Oggi, l'espressione significa fuggire dai guai per una frazione di secondo.

Voi conoscevate l'origine di questo detto? Vi aspetto nei commenti.

Un abbraccio,

Sara

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...