lunedì 23 gennaio 2023

Arrestato Matteo Messina Denaro: e ora?

Ciao a tutti!

Avrete probabilmente sentito dell'arresto di Matteo Messina Denaro. Ma perché questo avvenimento é cosí importante? Cosa significa per la gente che ha incrociato il suo cammino? Cosa significa per l'Italia? Proviamo a scoprirlo e analizzarlo insieme.

Partiamo dal dire che Messina Denaro era un simbolo: rappresentava la parentesi non ancora chiusa della mafia "vecchio stampo". Era il boss dei boss, uno dei mandanti delle stragi di Via D'Amelio e di Capaci, degli attentati del '93 e di altri spietati omicidi. Considerando che la mafia vive di simboli, la sua cattura urla a voce alta che Cosa Nostra non é invincibile e che lo Stato, presto o tardi, porterá giustizia. Viene cosí mandato un segnale tanto di allerta alla malavita, quanto di speranza per il Paese.

Molto probabilmente ora si provvederá a trovare un sostituto del boss, ma per lo meno per il momento le persone che hanno dovuto rivoluzionare la loro vita a causa di Messina Denaro possono finalmente festeggiare questo traguardo e tirare un sospiro di sollievo. Come per esempio accade a Elena Ferraro, un'imprenditrice del Trapanese che vive sotto scorta da quasi 10 anni perché non solo si era rifiutata di cedere la proprietá della sua clinica privata al boss, che l'aveva contattata per mezzo del cugino Mario, ma anzi, aveva collaborato con la polizia affiché quest'ultimo venisse arrestato.
 
Il vero problema peró é che associazioni criminali di stampo mafioso non si limitano a commettere azioni illegali, che di solito sono quelle piú di impatto e visibili, al contrario, oggigiorno si legano sempre piú e investono in attivitá legali, avendo un giro di affari di piú di 100 milioni di euro al giorno.
Ed é anche per questa ragione che ci sono state alcune persone che hanno pensato che questo arresto non sia stato del tutto giusto, perché in fin dei conti ha aiutato della gente, soprattutto a livello territoriale. Purtroppo é anche a causa di mentalitá come questa che Cosa Nostra, la 'Ndrangheta, la Camorra ecc... hanno ancora piede in Italia. È importante quindi studiare la storia, sensibilizzzare alla legalitá e celebrare i traguardi come quello che abbiamo raggiunto.

Sono fiduciosa che in questa lotta verranno fatti molti altri passi avanti e spero che un giorno si parlerá come un triste capitolo lontano della storia italiana.

Quali sono i tuoi pesnieri e sentimenti al riguardo? Condividili nei commenti

immagine presa da internet


Silvia


















Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...