oggi 16 gennaio è stato finalmente arrestato a Trapani Matteo Messina Denaro dopo essere stato, dal 1993, nella lista dei latitanti più ricercati al mondo.
Noto anche con i soprannomi U siccu e Diabolik, Matteo Messina, è un mafioso italiano legato a Cosa Nostra. Quest'ultima è un'organizzazione criminale di tipo mafioso-terroristico presente in Italia, soprattutto in Sicilia e in più parti del mondo. Questo termine viene oggi utilizzato per riferirsi esclusivamente alla mafia siciliana.
Matteo Messina è stato condannato per la strage di Capaci del 23 maggio 1992, nella quale perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, e per quella di via D'Amelio nel luglio del 1992 in cui venne a mancare il giudice Paolo Borsellino
Oltre ad essere ritenuto responsabile di diverse stragi (oltre quelle citate), è ritenuto colpevole anche di decine di omicidi, tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo nel 1996.
Messina Denaro fece perdere le sue tracce nell'estate del 1993. L'ultima volta era stato visto in vacanza a Forte dei Marmi insieme ai fratelli Filippo e Giuseppe Graviano. Poi nei suoi confronti è stato emesso un mandato di cattura per associazione mafiosa, omicidio, strage, devastazione, detenzione e porto di materiale esplosivo, furto e altri reati minori. E da allora Messina Denaro è rimasto irreperibile, fino appunto all'arresto del 16 gennaio 2023.
Cosa ne pensate? Conoscevate Matteo Messina? Fatemelo sapere nei commenti.
Un abbraccio,
Sara
Nessun commento:
Posta un commento