martedì 17 gennaio 2023

Arrestato Matteo Messina Denaro

 Ciao a tutti,

oggi 16 gennaio è stato finalmente arrestato a Trapani Matteo Messina Denaro dopo essere stato, dal 1993, nella lista dei latitanti più ricercati al mondo.

Noto anche con i soprannomi U siccu e Diabolik, Matteo Messina, è un mafioso italiano legato a Cosa Nostra. Quest'ultima è un'organizzazione criminale di tipo mafioso-terroristico presente in Italia, soprattutto in Sicilia e in più parti del mondo. Questo termine viene oggi utilizzato per riferirsi esclusivamente alla mafia siciliana.

Matteo Messina è stato condannato per la strage di Capaci del 23 maggio 1992, nella quale perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, e per quella di via D'Amelio nel luglio del 1992 in cui venne a mancare il giudice Paolo Borsellino

Oltre ad essere ritenuto responsabile di diverse stragi (oltre quelle citate), è ritenuto colpevole anche di decine di omicidi, tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo nel 1996.

Messina Denaro fece perdere le sue tracce nell'estate del 1993. L'ultima volta era stato visto in vacanza a Forte dei Marmi insieme ai fratelli Filippo e Giuseppe Graviano. Poi nei suoi confronti è stato emesso un mandato di cattura per associazione mafiosa, omicidio, strage, devastazione, detenzione e porto di materiale esplosivo, furto e altri reati minori. E da allora Messina Denaro è rimasto irreperibile, fino appunto all'arresto del 16 gennaio 2023.

Cosa ne pensate? Conoscevate Matteo Messina? Fatemelo sapere nei commenti.

Un abbraccio,

Sara



Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...