mercoledì 11 gennaio 2023

I segreti dei Centenari Sardi


 Ciao ragazzi,

sapevate che il paese più longevo del mondo si trova in Sardegna? Sto parlando di Perdasdefogu, si trova in provincia di Nuoro e prensenta un centenario ogni 222 abitanti. Questo primato è presente anche nel Guinnes World Record.

Ma quale sarà il loro segreto? sicuramente sarà grazie all'alimentazione sana e e alla qualità dell'aria ma anche e soprattutto per il senso di appartenenza e considerazione da parte della comunità in cui vivono.

Gianni Pes, fondatore dell'Osservatorio della Longevità, nonchè professore all'Università di Sassari, sostiene che il senso di comunità è rafforzato anche dal fatto che i centenari vivono in famiglie allargate dove coesistono 3-4 generazioni e quindi si sviluppa un senso di armonia e protezione, di conseguenza anche di benessere.

Anche Alberto Angela, noto divulgatore scientifico, in una delle sue puntate di Ulisse in cui il tema era la Sardegna, ha affrontato il tema del Patrimonio Genetico Sardo. Egli afferma che nonostante le varie invasioni che si sono succedute nel tempo dai Romani ai Cartaginesi, dai Fenici agli Spagnoli, il patrimonio genetico era rimasto intatto, addirittura pare vi sia nel DNA sardo un gene particolare che li metta in riparo dalle malattie, concordando poi che il motivo di questa longevitá sia dovuto ad un insieme di fattori come clima, aspetti sociali e culturali, alimentazione, e non solo genetica.

Un altro fattore importante per la longevità è l'assenza di stress, i centenari sardi hanno come comune denominatore l'atteggiamento nei confronti della vita, trovano felicità e soddisfazione nelle piccole cose e affrontano gli eventi inaspettati con la consapevolezza che a volte si è impotenti e non si può fare nulla, anzi, a volte gli avvenimenti spiacevoli possono essere d'aiuto.

Tra i sardi inoltre non vi è traccia di tabagismo.

Infine, l'attività fisica. E qui non si intende andare a correre ogni giorno o andare in palestra, ma è sufficiente camminare, fare una passeggiata spesso per fare la spesa o per andare a trovare un parente, oppure ancora lavorare la terra, con la conseguenza che anche l'alimentazione è favorita.

Questi sono gli ingredienti di una ''vita centenaria''! Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

Un abbraccio,

Sara

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...