mercoledì 8 febbraio 2023

IL CARNEVALE ITALIANO

Il carnevale è una festa mobile o stagione festiva cristiana cattolica che si verifica prima della Quaresima e prevede tipicamente celebrazioni pubbliche, inclusi eventi come parate, feste di strada pubbliche e altri divertimenti. 
Gli eventi principali si verificano tipicamente a febbraio o all'inizio di marzo, durante il periodo storicamente noto come Pre-Quaresima.
Le persone che partecipano al Carnevale spesso indulgono nel consumo eccessivo di alcol, carne e altri cibi. 
Il Carnevale include battaglie simulate con i coriandoli, espressioni di satira sociale, costumi grotteschi, e un generale capovolgimento delle regole e delle norme quotidiane. 


L’Italia ha una tradizione legata ai travestimenti ed alle maschere davvero molto antica. 
Intorno al 1600 si afferma la Commedia dell’Arte ossia uno spettacolo teatrale che vedeva gli attori indossare maschere e costumi per interpretare dei personaggi dal carattere ben definito come il padrone, il servitore, il sapiente, l’imbroglione. 
Proprio in questo periodo, ispirate dai teatri, nascono le maschere italiane più celebri come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Colombina, Pantalone che incarnano virtù e umani difetti senza dimenticare il gusto per lo scherzo ed il divertimento nel perfetto spirito del Carnevale.



I Carnevali italiani più conosciuti sono:
  • Il Carnevale di Venezia, che è uno dei più antichi e celebri al mondo.                                          Le prime testimonianze scritte risalgono al 1094 e sembra sia stato istituito per concedere alla popolazione, soprattutto ai meno fortunati, dei giorni di allegria e spensieratezza durante i quali tutto era concesso. Da lunghi secoli Venezia è dedita a questa festività che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo per la bellezza e la cura infinita dedicata alla creazione delle maschere da parte di veri e propri artigiani. Evento spettacolare e ricco di suggestione, il Carnevale di Venezia mantiene vive antichissime tradizioni come la Festa delle Marie ed il Volo dell’Angelo in piazza San Marco. 
  • https://www.youtube.com/watch?v=5hHoqP81iA8
  • Il Carnevale di Viareggio. Sin dal 1873 la città di Viareggio celebra il Carnevale con un’imponente sfilata di carri allegorici. Si tratta di enormi e spettacolari costruzioni in carta pesta a tema satirico sia politico che sociale. La costruzione dei carri avviene in un apposito complesso chiamato La Cittadella e le loro sfilate sono accompagnate da balli, veglioni e feste in maschera che attirano turisti da ogni parte di Italia e d’Europa.
  • https://www.youtube.com/watch?v=jeJ1SjvgEBs
  • Il Carnevale di Putignano, che si svolge in Puglia. E' famoso per la sfilata di carri allegorici in parata realizzati da talentuosi artigiani del luogo. Quattro sono le sfilate dei carri ispirati al mondo della politica, dello spettacolo e societario. Tra le tradizioni riscoperte e celebrate davvero suggestiva è la Campana dei Maccheroni che va a chiudere il martedì grasso e si apre al mercoledì delle ceneri.
  • https://www.youtube.com/watch?v=CUco_ayDH2Y

  • Il Carnevale di Acireale, che si svolge in Sicilia. Antichissimo e ricco di tradizioni, prevede anch’esso la costruzione di carri allegorici in carta pesta che vengono poi fatti sfilare in parata lungo le strade della città, ad essi si affiancano i carri infiorati ossia dei carri le cui figure sono composte da una moltitudine di fiori sgargianti e luci colorate.
  • https://www.youtube.com/watch?v=Px9M_vU6I1w

Invece com'è il Carnevale in Spagna? Ci sono differenze o analogie rispetto a quello italiano? 

Swami








1 commento:

Pilar Coronado ha detto...

Ciao a tutti e tutte,
Nel villaggio di mio suocero, in tempo de Carnevale, ne fanno uno spettacolo molto curioso. Ognuno, nella propria casa, fa una torta di pane e sopra c'è la panna.

La domenica prima di mercoledì delle Ceneri, tutti gli abitanti escono in parata, ognuno con la sua torta, e quando arrivano alla piazza della chiesa ballano in gruppo e devono avere cura di non far lasciare cadere la torta.
Dopo un'ora, la musica si ferma e devono lanciarla in faccia alla persona che amano o che gli piace.

È una festa molto divertente e anche molto sporca.

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...