Novitá che riguarda il 2024: "i passeggeri non dovranno portare liquidi o laptop ai controlli degli aeroporti spagnoli".
La circolazione dei passeggeri negli aeroporti spagnoli migliorerà sensibilmente dal 2024: questo grazie alla tecnologia. I viaggiatori non dovranno più depositare dispositivi elettronici e liquidi sui vassoi nel 2024, poiché Aena implementerà nuovi scanner 3D ai controlli di sicurezza che consentiranno di ispezionare i bagagli con loro all'interno.
Questa nuova tecnologia verrá installata prima negli aeroporti di Madrid-Barajas e Barcellona-El Prat (che concentrano il 40% del traffico passeggeri) e alla fine del 2024 saranno implementati a Palma de Maiorca, dopodiché saranno collocati nel resto degli aeroporti della rete.
Gli scanner di immagini 3D utilizzano una tecnologia che si basa sull'uso dei raggi X per creare immagini ad alta risoluzione che consentono un'ispezione visiva dettagliata. Ciò accelera il processo e riduce i falsi allarmi.
Gestione agile e remota dei bagagli
Il provvedimento fa parte di un piano di modernizzazione dei controlli di sicurezza negli aeroporti spagnoli, con il quale Aena intende razionalizzare il flusso dei passeggeri e che prevede anche la messa a punto di sistemi di accesso biometrici.
Questo piano prevede anche l'attivazione di corsie automatizzate per la gestione del bagaglio a mano e un sistema di ispezione remota, che consente alle guardie giurate di svolgere il proprio lavoro da una stanza, senza la necessità di trovarsi fisicamente nel filtro di sicurezza. . Questa nuova tecnologia consente di separare i bagagli sospetti da quelli che non lo sono e di gestire e riconsegnare i vassoi in modo automatico, senza che il passeggero debba preoccuparsene.
Voi cosa ne pensate? Siete pro o contro?
Swami
1 commento:
Grazie, Swami per questo articolo molto utile. Speriamo che lo anticipino al 2023!
Posta un commento