giovedì 16 febbraio 2023

Due vite


Ciao a tutti,

sabato 11 febbraio è andata in onda l'ultima puntata del Festival di Sanremo.

A vincere il Festival  è stato Marco Mengoni con la canzone ''Due Vite'', ma non è la prima volta che partecipa e vince al Festival di Sanremo, infatti 10 anni fa vinse con ''L'essenziale''.

Due Vite è stata scritta da Mengoni appunto, assieme a Davide Petrella e Davie Simonetta.

Ma sapete il significato di Due Vite? 

Parla del profondo rapporto che Marco ha con sé stesso, un rapporto turbolento caratterizzato dalla lotta tra la ratio e l'inconscio. Il cantautore dice infatti che durante il giorno riusciamo ad essere più razionali, mentre la notte, sopratutto attraverso i sogni, emergono le nostre paure e le nostre insicurezze più recondite che sta cercando di comprendere e far emergere attraverso la psicoterapia. 

E' una canzone che fa riflettere e che permette di rispecchiarsi in essa. Ciascuno di noi, infatti, vive un rapporto con sé stesso costante che non è sempre semplice, la maggior parte delle volte, infatti,  risulta essere molto complicato da gestire. Per fortuna, però, esistono gli specialisti in grado di indicarci la strada nel caso in cui dovessimo farci inghiottire dal buio dei nostri pensieri, rendendo il nostro cammino più limpido ed illuminato. Il compito dello specialista è, infatti, quello di far luce sui nostri traumi più profondi (a volte nascosti sotto la soglia della coscienza per il naturale istinto di autoconservazione dell'individuo) e grazie a ciò è possibile superarli.

Questa canzone, secondo la mia personale opinione, è in grado di arrivare a tutti, anche a chi non apprezza il genere musicale, perchè  tratta un discorso che accomuna tutti noi e ,forse, può servire a farci riflettere sull'importanza di prenderci cura di noi stessi, di conoscerci a fondo per poter vivere la vita in modo più sereno e consapevole. 

Provate a rileggere il brano e sicuramente lo vedrete con occhi diversi.

Voi che ne pensate di questa canzone? Vi piace?
Avevate intuito il suo significato? Fatemelo sapere nei commenti.

Un abbraccio,

Sara


2 commenti:

Gio ha detto...

Mi è piaciuta molto, ma soprattutto mi piace la sua interpretazione: ci mette davvero l'anima, come sempre, d'altronde!

Gio ha detto...

A proposito, il video è stato girato tra le dune di Piscinas, in Sardegna. Sapevate che queste dune sono tra le più alte d'Europa?
https://it.wikipedia.org/wiki/Dune_di_Piscinas

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...