mercoledì 14 dicembre 2022

Santa Lucia

 Tutti i bambini bresciani quando inizia dicembre aspettano con ansia una data importante. Natale il 25 dicembre? Anche, ma quella che piú li emoziona é indubbiamente il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia.

Lucia era una ragazza, nata e vissuta a Siracusa, Sicilia, sotto l'imperatore Diocleziano. Veniva da una famiglia benestante, ma a seguito della miracolosa guarigione della madre decise di donare tutti i suoi averi e rinunciare alla sua ereditá. Il suo promesso sposo, un pagano, denunció Lucia per il suo essere cristiana, e una volta catturata fu sentenziata morendo cosí da martire.

A seguito di diverse vicessituni, Lucia divenne, insieme a San Marco, la santa patrona della Repubblica di Venezia, la Serenissima. Nonostante ora Brescia faccia parte della regione Lombardia, é stata per lungo tempo proprio sotto la Serenissima; per questa ragione ancora oggi sono presenti molte influenze venete  in diversi settori: linguistico, architettonico, culinario e, chiaramente, nelle tradizioni. 

Ma perché Santa Lucia é cosí amata dai bambini bresciani? La notte tra il 12 e il 13 dicembre (giorno di Santa Lucia), é una notte magica: la Santa passa di casa in casa e con l'aiuto del suo asinello porta regali e dolci a tutti i bimbi buoni, ma attenzione se si é cattivi, perché si rischia di ricevere del carbone e se lei trova qualcuno sveglio durante il suo giro gli tira la cenere negli occhi.

Insomma, quella di Santa Lucia é una festa molto sentita tanto dai piccini quanto dai grandi, che riempie di gioia e unisce le famiglie. Chi porta i regali in Spagna e a Valencia? In che giorno? Come vi sentivate da bambini? e ora da piú grandi?


Silvia

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...