mercoledì 30 novembre 2022

La Liberatio Scholarhum

 Ciao a tutti,

oggi voglio parlarvi della festa delle matricole, una festa tipica del Sassarese (Sardegna) e di poche altre città come, ad esempio, Bologna, Roma e Pisa.

Anticamente chiamata ''Liberatio Scholarhum'', prevede la liberazione degli studenti della scuola superiore dalla costrizione delle lezioni e delle aule. Questo evento viene organizzato da studenti universitari che hanno deciso di far parte della goliardia turritana, principalmente dai più anziani goliardi, ovvero dagli studenti con più anni alle spalle (che spesso e volentieri sono dei fuori corso).

In una delle prime settimane di dicembre, le matricole (i goliardi), giungono davanti ai licei e istituti superiori per occuparli (simbolicamente) impedendo l'ingresso ai ragazzi o facendoli uscire. 

Il loro arrivo è accompagnato dal suono del clacson, dei loro fischietti e delle loro urla. Possiamo riconoscerli perchè indossano un mantello e la feluca (copricapo tipico) e, generalmente, tengono in mano una lattina di birra.

Una volta liberati gli studenti, le matricole, chiedono loro di pagare un piccolo obolo , pecuniario o non, talvolta infatti possono chiedere una sigaretta o di offrirgli da bere.

Dopodichè, qualche studente, viene portato a far festa in discoteca o in giro per la città. Nel periodo attorno al 2011, ad esempio, venivano portati al ''mattinè'' discoteca che, come potrete facilmente intuire, era aperta la mattina.

La festa delle matricole dura circa una settimana e funge spesso da ancora di salvataggio da molte interrogazioni o compiti in classe, in quanto dicembre è proprio il periodo in cui iniziano le prime verifiche.

Vi lascio il link di un video affinchè possiate farvi un'idea più concreta riguardo questa festa: https://www.youtube.com/watch?v=fWxzXr6UyN0

Avete mai visto qualcosa di simile? Fatemelo sapere nei commenti. 

Un abbraccio,

Sara


1 commento:

Gio ha detto...

Mi ricordo che aspettavo con ansia "la festa delle matricole" che venivano a liberarci a scuola. Bei tempi!

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...