venerdì 25 novembre 2022

Il volto della tradizione sarda

Ciao a tutti,

oggi voglio parlarvi di una componente importante della tradizione sarda, i Mamuthones.

I Mamuthones sono tra le maschere più particolari del panorama folklorico italiano ed europeo, hanno origine a Mamoiada, paesino situato in provincia di Nuoro, nel centro Sardegna.

Il loro costume è costituito da una maschera chiamata ''visiera'' e da una veste composta da pelli chiamata ''mastruca''. La visiera è di legno nero lucido e presenta tratti del volto molto marcati, mentre la mastrucca è fatta di pelle di pecora nera e, nella parte posteriore, è ricoperta da ''sa carriga'' (una serie di campanacci di varie dimensioni).

Durante il carnevale li possiamo vedere entrando in scena con dei saltelli, ognuno dei quali è seguito da un suono metallico dei pesanti campanacci. Ogni atterraggio al suolo è ritmato, pesante, quasi animalesco. 

Testimonianze orali attestano che i Mamuthones sfilavano già nel XIX secolo. 

L'origine dei Mamuthones è sconosciuta, ed anche lo stesso nome avrebbe un significato misterioso. Secondo alcuni, la parola Mamuthone deriverebbe da Melaneimones, nome dato dai sardi agli antichi fenici e che avrebbe il significato di ''facce nere'', secondo invece altre interpretazioni la parola avrebbe origine dal termine Mommotti, ''l'uomo nero'' della tradizione sarda, utilizzato per spaventare i bambini. Ma esistono molte altre interpretazioni a riguardo, una delle quali individua, nel nome della maschera, dei riferimenti a Maimone, divinità che secondo alcuni studiosi corrisponderebbe al dio fenicio delle pioggie. Più comunemente, il carnevale mamoiadino viene anche associato alla vittoria dei Sardi sui Saraceni, imprigionati e condotti in corteo. Perciò i Mamuthones rappresenterebbero i perdenti imprigionati, mentre i sardi vincitori sarebbero impersonati dagli Issohadores (un altro tipo di maschera più allegra).

Ogni cultura ha le sue peculiarità ed è sempre bello scoprire nuovi mondi, per questo ho voluto mostrarvi il mio, cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti e, se vorrete, potrete raccontarmi un po' di ciò che caratterizza le vostre culture.

Un abbraccio,

Sara


1 commento:

Pilar Coronado ha detto...

Tanti auguri Sara, ci hai mostrato una altra bella tradizione del tuo paese. Ci sono tante! È sempre un piacere conoscere il modo di come le feste rimarrano tra noi e ci mostrano come il popolo si ha divertito da tanto tempo.
C’è in Spagna una tradizione simile a questa sarda dei Mamuthones. Questa è celebrata nel Pais Vasco in gennaio, e si chiama “I Joaldunak”. Come i Mamuthones si vestono con le veste di diversi animali e nella schiena portano i campanacci il quali fanno suonare mestre sfilano in parata per le strade del paesino. Con questi vecchi balli, i contadini cercavano di allontanare gli spiriti cattivi e svegliare la natura davanti alla fine dell’iverno.
Grazie Sara.

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...