mercoledì 16 novembre 2022

Il Racconto del Valletto



A chi non piace alla fine di una lunga giornata di lavoro o studio stendersi nel letto o sul divano a guardarsi un bel film o una serie tv di fantasia, come per esempio la celebre serie distopica "Il Racconto dell'Ancella". Ma siamo sicuri che sia proprio tutta finzione? Stando a quanto si dice in una pubblicazione della rivista Human Reproduction Update sembrerebbe di no.

Esattamente come nella serie, l'inquinamento e lo stile di vita che ormai abbiamo assunto stanno portando ad un decremento della fertilitá. In particolare, si é riscontrato il calo del numero degli spermatozoi tra gli uomini, rendendo questo tema giá notato ad essere sempre piú preoccupante. Il fenomeno é presente a livello globale, quindi anche in quei continenti che da sempre hanno avuto tassi di natalitá molto elevati (Asia, Africa e America Latina).
Secondo l'epidemiologo israeliano Hagai Levine "...se non cambieremo l'ambiente che ci circonda, le sostenze chimiche a cui siamo esposti e il nostro stile di vita" c'é il rischio che si arrivi ad avere uomini incapaci di procreare.

Indubbiamente lo scenario proposto ne "Il Racconto dell'Ancella" é un po' estremo, ma possiamo dire che Margaret Atwood non si é allontanata troppo da quello che potrebbe essere il futuro dell'umanitá.

Voi cosa pensate al riguardo? Quali cambiamenti apportereste alle vostre vite per renderle piú sane? Uomini, mettereste in una banca un campione del vostro liquido seminale per usarlo poi in futuro in caso di problemi di fertilitá?

*immagine presa da internet

Silvia

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...