giovedì 5 maggio 2022

Stress e salute

 Pochi sanno definire esattamente cosa sia, ma lo stress è un fenomeno che riguarda la maggior parte delle persone. Se da un lato si tratta di una reazione utile in certe situazioni, se eccessivo può nuocere alla nostra salute.


Cosa fareste se vi trovaste in un bosco davanti ad un orso? Qualcuno potrebbe decidere di combattere, altri di scappare; entrambe le opzioni sono riconducibili a reazioni fisiologiche ben precise, che “stressano” il nostro organismo con lo scopo di farlo sopravvivere. La società moderna, tuttavia, ci presenta quotidianamente nuove sfide per testare la nostra capacità di gestire stress, basti pensare alle scadenze di lavoro, un esame, un discorso in pubblico, o un’importante decisione da prendere: sono tutte attività che attivano la nostra naturale reazione di “attacco o fuga”.



(immagine dal web)


Ma quand’è che lo stress diventa negativo e si trasforma in un nemico per la nostra salute?

La risposta é semplice: quando si protrae per lunghi periodi o quando la pressione che riceviamo è così forte che il nostro organismo non riesce a smaltire le sostanze chimiche prodotte durante le reazioni di “attacco o fuga”. L’accumulo di queste sostanze genera ansia e può innescare una serie di problemi di salute. Di seguito ne riportiamo alcuni.

- Indebolimento del sistema immunitario: studi scientifici sugli effetti dello stress negli stati infiammatori hanno dimostrato che l’esposizione prolungata allo stress aumenta il rischio di malattie. Se una condizione di stress si prolunga nel tempo, il nostro corpo si indebolisce e la sua funzionalità viene compromessa.

- Malfunzionamento del sistema cardiovascolare: lo stress aumenta la pressione arteriosa, e, così facendo, aumenta del 40-50% le probabilità di malattie coronariche, poiché porta alla rottura delle placche aterosclerotiche, con il conseguente rischio di eventi ischemici.

- Problemi digestivi: spesso, prima di un evento stressante accusiamo fastidio allo stomaco o all’intestino. Questo accade perché il nostro apparato digerente, che ospita milioni di cellule nervose, scatena una forte reazione gastro-intestinale, che si può tradurre in reflusso gastro-esofageo, nausea o crampi, fino ad arrivare alla comparsa di un’ulcera.

- Obesità: dopo una giornata faticosa e durante periodi di forte stress tendiamo a scegliere cibi facili e veloci da preparare, spesso ricchi di zuccheri e grassi. In un primo momento, questi alleviano lo stress stimolando la produzione di dopamina nel nostro corpo, ma le conseguenze a lungo termine di questa abitudine sono dannose: i cibi poco salutari ci fanno ingrassare; questo porta ad uno stato di stress emotivo e insoddisfazione, innescando un circolo vizioso che, nei casi più gravi, può portare all’obesità.

- Riduzione della fertilità: lo stress può agire negativamente anche sugli ormoni legati alla fertilità e rendere più difficile il concepimento.

Fortunatamente esistono dei rimedi e delle precauzioni che possiamo prendere in caso di forte stress! Con alcuni accorgimenti e un po’ di amore per sé stessi si può ridurre il suo impatto negativo: tra le strategie più efficaci possiamo citare, ad esempio, l’attività fisica, attività creative o sociali ed un’alimentazione equilibrata. Attraverso una routine che preveda questi gesti quotidiani, è possibile contrastare facilmente l’influenza negativa dello stress.

E voi pensate di essere delle persone stressate? Come gestite le difficoltà della vita di tutti i giorni in modo che la vostra salute non ne risenta? Fatecelo sapere nei commenti.

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...