martedì 24 maggio 2022

Le assistenti Erasmus del dipartimento di italiano

Cari lettori,

come saprete, è finalmente uscito il primo numero di nia, la rivista della scuola: tra i tanti articoli interessanti che vi si possono leggere non potete assolutamente perdervi l’intervista ad Antonella e Marica, due delle ragazze sarde che, per diversi mesi, hanno offerto il loro prezioso aiuto in qualità di assistenti di italiano.

Entrambe iscritte al corso di studi interlinguistici e culturali dell’Università di Sassari ed entrambe studentesse di spagnolo, ci raccontano la loro esperienza a scuola nell’intervista realizzata da Giovanna Tonzanu nel dicembre del 2021.



Durante la lettura potrete scoprire qual è stato il percorso che le ha portate a svolgere questa esperienza nella Escola Oficial d’Idiomes, quali fossero le loro aspettative e se queste si siano realizzate, quali siano stati i problemi che hanno dovuto affrontare prima dell’arrivo e anche una volta arrivate a Valencia.

Vi racconteranno, inoltre, le loro impressioni durante i primi giorni di lezione, ciò che più le ha colpite e quale rapporto si sia creato con le insegnanti del dipartimento.
Per finire, le assistenti vi riveleranno quali siano stati i loro pensieri riguardanti gli alunni, quali amicizie si siano create con loro e con le altre ragazze tirocinanti, ma, soprattutto, quali importanti abilità abbiano acquisito durante i mesi trascorsi in Spagna e quali insegnamenti si siano potute portare a casa.

Di seguito vi lasciamo una breve citazione:


“Mi ha colpito molto il fatto che studino italiano per passione, per interesse, quindi quando stanno    in classe hanno più voglia di imparare. Non si sentono costretti, sono liberi e ti fanno domande molto interessanti. E poi la cosa bella è che ti ringraziano sempre, quindi torni a casa che ti senti appagata”


Non siete curiosi di sapere le loro risposte a tutte queste domande? In questo caso, ci raccomandiamo, correte a leggere l’articolo completo a pagina 36 della rivista e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!





Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...