martedì 3 maggio 2022

Pro e contro dell'alimentazione vegana.

Cari lettori, oggi vorremmo parlarvi di un argomento che spesso crea molte discussioni: l’alimentazione vegana.




Secondo alcuni medici, gli aspetti positivi dell’alimentazione vegana sono dati dalla grande percentuale di fibre e sostanze antiossidanti di cui sono ricchi frutta e verdura. D’altra parte, seguire una dieta solo a base di cibi vegetali può anche avere dei risvolti negativi dovuti alle possibili carenze di alcune vitamine, sali minerali e acidi grassi come omega 3 e proteine.

Ci possono essere delle carenze nutrizionali se non si segue una dieta equilibrata. Le proteine vegetali possono sostituire quelle animali, ma sono meno digeribili e vanno assunte in quantità maggiori.

Per questo si consiglia di abbinare le proteine dei cereali con quelle dei legumi che andrebbero consumati regolarmente.

Lo stesso vale per gli acidi grassi, che appartengono al gruppo di omega 3, molto importanti per l’organismo perché serve a tenere sotto controllo la pressione del sangue e i livelli di colesterolo.

Gli omega 3 sono generalmente forniti dal pesce, ma nel caso della dieta vegana è fondamentale che vengano assunti attraverso il consumo di alimenti vegetali come le noci, i semi di lino o quelli di chia.

Un altro elemento nutritivo che rischia di mancare con l’alimentazione vegana è il ferro proveniente di solito da pesce e carne. Nel caso dei vegetali il ferro lo troviamo nei legumi e verdure a foglia verde come gli spinaci, ma alcuni fattori come la vitamina C ne aumentano l’assorbimento, per cui si consiglia di condire le verdure con succo di limone.

È consigliata la dieta vegana per i bambini?

Per l'esperta un regime alimentare che non può fornire in modo naturale, a una persona in età di sviluppo, tutti i nutrienti, non è consigliabile” ma è preferibile una dieta prevalentemente vegetariana come quella mediterranea, con porzioni di alimenti vegetali, ma anche con latte e derivati, uova e un consumo regolare di pesce.


D’altra parte è stato accertato che le diete vegane sono positive solo quando sono ben pianificate in quanto sono ricche di cereali, frutta, verdura e legumi che riducono il colesterolo e l’introito di grassi saturi e colesterolo e hanno proprietà protettive nei confronti di alcune patologie croniche, tra cui quelle cardiovascolari.


E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!


Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...