martedì 12 aprile 2022

Le tradizioni pasquali in Italia.

 Cari lettori,

oggi vi vogliamo raccontare delle tradizioni pasquali italiane.


                                                                (immagine dal web)

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno insieme al Natale. La data di Pasqua è variabile poiché coincide con la domenica successiva al plenilunio di primavera; quest’anno cade il 17 di aprile.

Ma come si festeggia la Pasqua in Italia? Le celebrazioni della Pasqua cominciano la domenica precedente, nota come Domenica della Palme, per ricordare l’entrata trionfante di Gesù a Gerusalemme, che venne accolto dallo sventolio di foglie di palma.

Tra i riti più importanti della Settimana Santa è sicuramente necessario segnalare il giovedì in cui si ricorda la ricorrenza dell’Ultima Cena; ilVenerdì Santo con la Via Crucis dove si ripercorrono le tappe della morte di Gesù e il sabato quando a mezzanotte le campane annunciano la Resurrezione di Cristo.

La domenica è indubbiamente il giorno più importante, tutte le famiglie si riuniscono per mangiare insieme e celebrare la Santa Pasqua.

Tra le pietanze che sicuramente non possono mancare nelle tavole degli italiani c'è l'agnello. In passato la consumazione di carne in famiglia era riservata ai giorni di festa considerato il suo alto costo; così anche per l'agnello, animale che già dall'Antico Testamento è simbolo di sacrificio. Ogni famiglia italiana custodisce gelosamente le proprie ricette per cucinare l'animale (arrosto, bollito, con carciofi, ecc.).

Per quanto riguarda il dolce, ciò che non può mancare a fine pasto in ogni casa italiana è sicuramente la colomba pasquale. Le origini di questo dolce sono incerte, la leggenda narra che la regina Teodolinda intorno al 610 abbia accolto l'arrivo a corte di San Colombano con un banchetto degno di un re, ma dato che era il periodo di Quaresima e digiuno, il santo si trovò obbligato a rifiutare il dono e per non offendere i sovrani trasformò i piatti presenti in tavola in bianche colombe di pane. Per i meno romantici, l'invenzione della colomba è da attribuire ad un pubblicitario mantovano, Dino Villani, che negli anni 30 penso a un dolce che potesse sostituire il panettone durante i mesi primaverili. Al giorno d'oggi, il mercato italiano vanta diverse produzioni e tipologie di colombe pasquali; accanto a quella tradizionale, troviamo anche quella al cioccolato alla crema pasticcera, la crema al limone o a base di creme alcoliche per gli adulti.


(immagini dal web)

Il simbolo per eccellenza della Pasqua però, sono sicuramente le uova di cioccolato che si regalano ai bambini, ma di cui anche gli adulti sono ghiotti. Anche di queste ne esistono vari tipi (cioccolato al latte, fondente, bianco, con le nocciole, al pistacchio, ecc.) e all'interno contengono una sorpresa che i bambini non vedono l'ora di scoprire. È possibile anche comprare un uovo di cioccolata in pasticceria e scegliere personalmente la sorpresa da mettere dentro.

Le vacanze pasquali in Italia terminano con il lunedì dell'Angelo (noto come Pasquetta) in cui ci si dedica a gite fuori porta, visite di musei, picnic, passeggiate in campagna ecc. e in cui si fa valere il detto "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" perché è una giornata in cui si può preferire la compagnia degli amici a quella della famiglia.

E voi come trascorrerete le vacanze pasquali? Quali sono le pietanze tipiche del pranzo di Pasqua in Spagna? Fatecelo sapere nei commenti!


Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...