giovedì 28 aprile 2022

La civiltà nuragica e Su Nuraxi

 

Cari lettori, oggi vi accompagneremo in un viaggio immaginario nella Sardegna preistorica.

Durante il secondo millennio a.C. in Sardegna si sviluppò una civiltà particolare, costituita da pastori e contadini, che prese il nome di “civiltà nuragica”. Il nome proviene dalle tipiche costruzioni che gli antichi Sardi erano soliti erigere: i nuraghi. Tale civiltà raggiunse il suo massimo sviluppo tra il 1000 e il 500 a.C. e terminò intorno al 300 a.C., quando i Romani invasero la Sardegna.


                                                                 (foto presa dal web)

Nonostante la scomparsa di questo antico popolo che non praticava la scrittura, è possibile ricostruire la sua storia grazie alle numerose tracce giunte fino a noi (di cui le più evidenti sono proprio le torri nuragiche).

Il complesso nuragico di Barumini, chiamato Su Nuraxi, sorge in un’area chiamata Marmilla, nella Sardegna centro meridionale, all'interno della provincia del Medio Campidano. Si tratta dell'esemplare meglio conservato tra tutti i nuraghi sardi ed è un'importante testimonianza di come una comunità preistorica abbia saputo utilizzare in modo fantasioso e innovativo i materiali e le tecniche costruttive dell'epoca.

Su Nuraxi è il più imponente dei trenta siti nuragici baruminesi e nel 1997 è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Al giorno d’oggi se ne conosce l’esistenza grazie agli scavi condotti a metà XX secolo da Giovanni Lilliu. L’edificio, costituito da una torre centrale e quattro torri angolari raccordate da un bastione, è circondato da circa 50 capanne, pozzi e cisterne. La capanna più significativa è la cosiddetta ‘capanna delle riunioni’, dove sono stati trovati vasi, ornamenti, utensili, armi e immagini votive: queste testimonianze fanno supporre che essa fosse il luogo delle assemblee comunitarie. Il materiale da cui è costituito è il basalto, una pietra vulcanica proveniente dal vicino altopiano della Giara.




                                                           
  (foto presa dal web)
 

A inizio dell’età del Ferro (IX-VI a.C.) il villaggio andò quasi completamente distrutto e sulle sue rovine sorse una nuova popolazione all’avanguardia, che aveva numerosi contatti con altre civiltà e, in seguito, nel V secolo a.C., la civiltà nuragica venne conquistata da quella cartaginese, per cui le due culture si mescolarono.


E a voi piacerebbe visitare un Nuraghe? Fatecelo sapere nei commenti!

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...