martedì 12 aprile 2022

Festa della Liberazione.

 


                                                                                   (immagine dal web)

Il 25 aprile si celebra l'anniversario della liberazione d'Italia per la sconfitta del nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale da parte dei partigiani e dell'esercito alleato italiano. Ogni anno si ricorda in questa occasione la lotta effettuata a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana.

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e simbolo della Resistenza, cioè la lotta condotta dai partigiani. I gruppi partigiani erano formati da uomini e donne di origine operaia e contadina; al loro interno si suddividevano per il loro orientamento politico: vi erano le brigate Garibaldi (comuniste), quelle Matteotti (socialiste) e Giustizia e Libertà (del partito d'azione). La Liberazione mise fine a 5 anni di guerra e a 20 anni di dittatura fascista.

L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma la data simbolo del 25 aprile coincide con l'inizio, nel 1945, della ritirata dei soldati nazisti e quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Milano e Torino. Il 28 aprile, mentre Mussolini tentava la fuga in Svizzera unendosi a una brigata tedesca, fu riconosciuto e catturato dai partigiani che lo giutiziarono insieme alla compagna Claretta Petacci e altri suoi collaboratori. I loro corpi furono appesi per i piedi ed esposti in piazzale Loreto a Milano.

Questo giorno fu scelto come simbolo di questo evento perchè rappresentava il momento nel quale il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l'insurreazione generale di tutti i territori ancora occupati dai fascisti. In questo giorno si unirono in una lotta comune i più svariati ideali politici: anarchici e democristiani, comunisti e socialisti, monarchici, repubblicani e liberali per porre fine alla dittatura fascista e l'occupazione nazista.

Fu Alcide De Gasperi che nel 1946, a guerra conclusa, decise di scegliere come anniversario della liberazione d'Italia la data del 25 aprile, dichiarandola festa nazionale. Questa data rappresenta simbolicamente il culmine della Resistenza e l'inizio di una nuova fase di governo che porterà al referendum del 2 giugno del 1946 in cui gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica. Fu quest'ultima a trionfare, portando alla nascita della Repubblica Italiana e alla sua Costituzione.

                                                                                           (immagine dal web)

L'inno della Resistenza e della lotta partigiana è la canzone Bella Ciao, il cui testo evoca un sentimento di libertà, di lotta alle dittature e di opposizione agli estremismi, senza riferimenti politici o religiosi. Questo perché era neccessario trovare una canzone che potesse riunire le varie correnti politche antifasciste che avevano lottato insieme contro il nemico comune.


«Una mattina mi son svegliato,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
e ho trovato l’invasor.

O partigiano, portami via,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
O partigiano, portami via,
ché mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.

E seppellire lassù in montagna,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E seppellire lassù in montagna
sotto l’ombra di un bel fior.

E le genti che passeranno
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E le genti che passeranno
Ti diranno «Che bel fior!»

«È questo il fiore del partigiano»,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
«È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!»


Da allora, in Italia, ogni anno vengono organizzate delle manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione. Tra gli eventi dedicati a questa giornata c'è il solenne omaggio da parte del presidente della Repubblica Italiana e delle massime cariche dello Stato con la deposizione di una corona d'alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.












Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...