mercoledì 6 aprile 2022

Carbonara Day

Oggi, 6 aprile, si festeggia il Carbonara day, uno dei piatti più caratteristici del Lazio. In occasione di questo evento si radunano appassionati, amatori e buongustai per una giornata ricca di iniziative celebrative dedicate alla ricetta famosa in tutto il mondo. 

Secondo una ricerca di Unione Italiana Food, a più di 9 italiani su 10 piace mangiare la carbonara in compagnia, soprattutto in famiglia. 

Ma consociamo meglio questo piatto tra origini e curiosità.




Le origini


Le origini del piatto sono incerte ed esistono diverse ipotesi. 

Una delle più gettonate è legata alla seconda guerra mondiale, quando i soldati statunitensi si trovavano in Italia e per essere benvoluti dalle popolazioni locali condividevano le loro razioni di cibo con molti italiani che pativano la fame: tra gli ingredienti che si portavano dietro c'erano bacon e tuorli d'uovo in polvere e alcuni cuochi trassero ispirazione da questa combinazione per elaborare quella che sarebbe diventata la carbonara.

Secondo un'altra ipotesi il piatto sarebbe stato inventato in Abruzzo dai carbonai (carbonari in romanesco), i quali lo preparavano usando ingredienti facilmente reperibili. La carbonara sarebbe l'evoluzione del piatto tipico chiamato “cacio e ova”.



La ricetta originale


Gli ingredienti della carbonara sono cinque: pasta di semola di grano duro da cuocere in acqua salata (i formati più frequenti sono spaghetti e rigatoni), uova, pepe nero e pecorino grattugiato da aggiungere dopo la cottura. Infine, il guanciale: la cottura a striscioline fa emergere maggiore sapidità rispetto a quella a dadini.



Le varianti della ricetta


Nelle principali varianti, soprattutto di cucina internazionale, si sostituisce il pecorino con il Parmigiano. In alcuni casi si usa la panna, che rende il composto più denso e corposo (ma anche più pesante). A volte viene aggiunta anche la cipolla o si sostituisce il guanciale con la pancetta.

In Francia, ad esempio, "les pâtes carbo" o "pâtes carbonara" sono fatte con crème fraiche, cipolle e lardons (piccoli pezzi di pancetta o bacon affettata). Talvolta si aggiungono un uovo, l'aglio, il Parmigiano o l'Emmental. I funghi non sono considerati parte della ricetta, ma a volte vengono aggiunti perché aiutano a scomporre il grasso nella crema. La maggior parte dei francesi butta via l'acqua di cottura della pasta, ignorando che produce una salsa cremosa. Preferiscono quindi aggiungere la panna alle loro salse. L'aggiunta dell'uovo, oltre alla panna, è considerata troppo grassa perché molti francesi non sanno che l'uovo fa parte della ricetta originale della carbonara. Ricetta simile viene utilizzata in Germania. Nel Regno Unito l'uovo è a volte sostituito da besciamella. In Spagna si usa utilizzare, oltre alla panna e al Parmigiano, cipolla e champignon e sostituire il guanciale con la pancetta. In Giappone, invece, solitamente viene aggiunta la panna e non è presente Pecorino. Polemiche per una versione comune negli Stati Uniti, dove si aggiunge alla ricetta tradizionale la salsa di pomodoro.

 


Carbonara day


Il Carbonara day ha l’obbiettivo di celebrare questo piatto e di preservare la tradizione, diffondendo una ricetta tramandata da generazioni. La nascita di questa giornata si deve all’Unione Italiana Food con lo scopo di festeggiare insieme, in maniera anche virtuale, la carbonara. 


E a voi piace la carbonara? Fatecelo sapere nei commenti.

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...