giovedì 3 marzo 2022

La Giornata Internazionale della Donna

 

                                                                                  (fonte web)


In piedi, signori, davanti a una Donna

Per tutte le violenze consumate su di lei

per tutte le umiliazioni che ha subito

per il suo corpo che avete sfruttato

per la sua intelligenza che avete calpestato

per l’ignoranza in cui l’avete lasciata

per la libertà che le avete negato

per la bocca che le avete tappato

per le ali che le avete tagliato

per tutto questo

in piedi, signori, davanti a una Donna. 

                                                                  (William Shakespeare)


Cari lettori,

questa settimana vi parleremo della Festa della Donna e delle sue origini.


Com'è noto, la Festa della Donna ruota attorno a due avvenimenti storici principali. Il primo risale all'8 marzo del 1911, quando un gruppo di operaie scioperava, in un'industria tessile di New York, contro le terribili condizioni lavorative in cui si trovava. Per placare la protesta, i proprietari dell'azienda intrappolarono le lavoratrici all'interno della fabbrica, ma improvvisamente scoppiò un incendio che uccise più di un centinaio di giovani donne.


Il secondo evento storico risale all'8 marzo del 1917 durante la Rivoluzione di febbraio in Russia, in cui, oltre agli uomini in rivolta, molte operaie russe scesero in strada per protestare contro lo Zar segnando una data importante nella storia delle conquiste del genere femminile.


In realtà non furono solo questi due eventi a dare origine alla Giornata Internazionale della Donna, ma tutta una serie di avvenimenti accaduti durante tutto il Novecento, quando la popolazione femminile cominciava a organizzarsi per reclamare maggiori diritti politici e sociali (tra cui, soprattutto, il diritto di voto).


Per diversi anni la giornata delle donne è stata celebrata in diversi giorni nei vari Paesi del mondo, ma da diversi anni è stata scelta come data ufficiale quella dell'8 marzo per gli avvenimenti summenzionati. Il simbolo di questa festa è la mimosa, fiore poco costoso che sboccia ai primi di marzo e che viene regalato alle donne in questa giornata.


E voi come festeggiate questa giornata? Raccontateci nei commenti come trascorrete l'8 marzo. 


Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...