giovedì 24 marzo 2022

I benefici di imparare una lingua straniera


                                                                                                         (immagine dal web)

Cari lettori,

questa settimana vi vogliamo parlare dei benefici che apporta studiare una lingua straniera sia sul piano professionale che personale.

Se in passato si credeva che imparare molte lingue potesse creare dei problemi al cervello (come attacchi di schizofrenia o lo sviluppo di personalità multiple), attualmente queste supposizioni sono state smentite da diversi studi scientifici.

Al giorno d’oggi, sono conosciuti i vantaggi dello studio di seconde lingue sulla salute di una persona, infatti imparare nuove lingue stimola la creatività, sviluppa il cervello e aiuta a prendere decisioni.


I soggetti bilingui beneficiano di un aumento delle funzioni cognitive poiché si trovano a parlare più lingue allo stesso tempo e devono destreggiarsi continuamente tra termini e parole da utilizzare. Nel 2012 un gruppo di scienziati ha scoperto che praticare una lingua costantemente incrementa le dimensioni dell’ippocampo, una zona del cervello che si occupa soprattutto della memoria. Apprendere una seconda lingua ritarderebbe gli effetti dell’invecchiamento sul cervello e l’insorgenza di malattie quali la demenza senile o l’Alzheimer. Alcuni studi su questo argomento hanno dimostrato come nei soggetti con predisposizione all’Alzheimer, ci sia un ritardo nella comparsa dei primi sintomi di ben 5 anni, con effetti sulla demenza più potenti di qualsiasi farmaco.


Un’altra ragione per imparare una lingua straniera è che ti permette di viaggiare con più libertà sia al di fuori dei tradizionali circuiti turistici che mescolandosi con la gente del posto. Studiare le lingue significa non solo memorizzare vocaboli e imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto, come pensano e quali sono le loro tradizioni. Tutto ciò, ti permette d'instaurare nuove amicizie sia nelle mete delle tue vacanze che con le altre persone che frequentano dei corsi di lingua.


Imparare una seconda lingua permette anche di andare a vivere, lavorare e studiare all’estero. La conoscenza delle lingue può aprire la porta a diverse destinazioni, infatti in un mondo globalizzato è necessario parlare almeno due lingue se si vuole intraprendere una carriera importante. Infatti, la maggior parte delle aziende ricercano dipendenti con ampie competenze linguistiche.


L’apprendimento di un’altra lingua concentra l’attenzione su regole astratte e sulla struttura del linguaggio, per questo la lingua madre finisce per beneficiarne. Quando formi delle nuove strutture grammaticali in una lingua che non è la tua, sei obbligato a essere creativo. Diversi studi spiegano come le persone bilingue o poliglotte sono più creative di chi conosce una sola lingua.


Carlo Magno disse: “Conoscere una seconda lingua è come possedere una seconda anima”, siete d’accordo? Raccontateci nei commenti le vostre esperienze con lo studio delle lingue straniere.

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...