martedì 29 marzo 2022

I Pro e i contro dei social network.

 

                                                                                                                       (foto dal web)


Cari lettori, questa settimana vi parleremo dei pro e contro dei social network.

Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter e TikTok sono solo alcuni dei più famosi social network al mondo. Sono entrati a fare parte della nostra vita da diversi anni e si stanno imponendo con sempre più forza tanto da sovrastare quelli che un tempo erano i mezzi di comunicazione più utilizzati come radio e televisione.

Al giorno d'oggi è praticamente impossibile non possedere uno smartphone con cui accedere con grande facilità a queste piattaforme e collegarsi in pochi secondi con il resto del mondo. La velocità e la semplicità della tecnologia sono però un'arma a doppio taglio: vediamo insieme quali sono i pro e i contro dell'uso frequente dei social network.


Pro:

  • Favoriscono la comunicazione a distanza, basta davvero poco per mettersi in contatto con le persone che si trovano dall'altra parte del mondo.

  • Sono rapidi e facili da usare, chiunque può accedervi velocemente dal proprio smartphone sia che sia a lavoro, alla fermata dell'autobus, sul divano di casa o camminando per strada, basta un click per connettersi alla vita virtuale!

  • Permettono di fare nuove amicizie o consolidare quelle vecchie. La velocità con cui ci si connette al mondo social, ci permette di conoscere nuove persone da tutte le parti del mondo e, perché no, stringere dei bei legami d'amicizia. Allo stesso tempo, in un mondo in cui siamo sempre di fretta e abbiamo poco tempo libero, ci permettono di restare in contatto e coltivare le amicizie di vecchia data e di curare i rapporti interpersonali.

  • Ci danno la possibilità di condividere pubblicamente tutto ciò che riguarda le nostre passioni, pensieri e i nostri stati d'animo così da creare un confronto con i nostri contatti, spesso come valvola di sfogo, con la speranza e il desiderio di essere ascoltati e compresi e di relazionarci in modo attivo con qualcuno che abbia in comune qualcosa con noi.

  • Inoltre, una parte dei social media che riguarda l'ambito del marketing (social media marketing), è un efficace mezzo di comunicazione che permette la promozione online di tantissimi prodotti, attività e servizi. Dato che i social sono gratuiti, le campagne pubblicitarie su di essi hanno dei prezzi molto competitivi in confronto alla pubblicità tradizionale.


Contro:

  • Se usati in modo sconsiderato i social network possono diventare alienanti e si può perdere quasi del tutto il contatto con la realtà. Ovviamente, avere tanti amici o contatti sui social non è la stessa cosa di averli nella vita reale.

  • Possono creare dipendenza, per questo bisogna stare attenti con il loro utilizzo.

  • Purtroppo, puó succedere che i nostri dati personali vengano usati da altre persone, questo si chiama furto di identità ed e uno dei rischi più frequenti nel mondo social. In particolar modo bisogna stare attenti se si usano questi servizi per lavoro.

  • Viste le lamentele riguardanti la privacy bisogna ricordarsi che la condivisione di contenuti nei social è di dominio pubblico, per questo bisogna modificare la propria privacy per poterla tutelare.

  • Le informazioni e le notizie non sono sempre veritiere, molte persone hanno l'abitudine di nascondersi dietro lo schermo fingendosi qualcun altro, per questo bisogna bisogna sempre verificare le fonti.


E voi come li utilizzate i social network? Fatecelo sapere nei commenti.






Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...