mercoledì 30 marzo 2022

IL LAZIO


Cari lettori, oggi vi parleremo di una regione italiana: il Lazio.

Il Lazio (dal latino Latium) è una regione dell’Italia centrale, con capoluogo a Roma. È la seconda regione più popolata d’Italia dopo la Lombardia. Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l’Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l’Abbruzzo e il Molise, a sud-est con la Campania e a ovest e bagnato dal Mar Tirreno. Al suo interno è presente la Città del Vaticano, stato governato dal Papa.

Questa regione è una concentrazione di bellezze naturali, testimonianze storiche e varietà di sapori da scoprire. Il Lazio, oltre a Roma, è una regione speciale, poco vasta, che permette di immergersi nella storia.

I siti archeologici si trovano in tutta la regione, infatti, possiamo trovare la necropoli etrusca di Cerveteri, sito UNESCO, gli scavi romani di Ostia antica, le isole ponziane con il Vesuvio sullo sfondo, la Villa Adriana a Tivoli, dove l’imperatore Adriano visse.

L’attrazione principale del Lazio è Roma, citta famosa in tutto il mondo.

La leggenda narra che la nascita di Roma si debba a Romolo e Remo, due gemelli abbandonati e allattati da una lupa. Una volta cresciuti, decisero di fondare una città: per stabilire chi dovesse governare, si affidarono alla volontà degli dei. Alla fine Romolo divenne il primo re di Roma nel 753 AC.


Sono imperdibili e non possono certo mancare durante la prima visita nella Città Eterna:

Il Colosseo

Il Pantheon

Il Foro Romano e il Palatino

La Fontana di Trevi

Piazza Navona

Lo stemma comunale, è uno scudo con fondo porpora, attraversato da una croce greca e dall’acronimo S.P.Q.R. - Senatus PopulusQue Romanus (il Senato e il Popolo di Roma) in caratteri dorati, dominato da una corona d’oro.


La gastronomia tradizionale del Lazio ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche con sapori forti nei salumi come per esempio la salsiccia di monte San Biagio.

I primi piatti sono famosi in tutta Italia come i bucatini tipici di Amatrice, i cosiddetti bucatini all’Amatriciana, conditi con guanciale, pomodoro, peperoncino e pecorino.



Molto conosciuti sono anche gli gnocchi della tradizione romana, dischetti di semolino al forno.

Carbonara, cacio e pepe, amatriciana e gricia sono i piatti di pasta più famosi d’Italia e appartengono tutte al Lazio. Gli ingredienti utiliazzati per il condimento sono sempre guanciale, pecorino, pomodoro, pepe e uova, utilizzati a seconda del piatto preparato.



Questi piatti vengono spesso imitati con esiti spesso tragici.

Queste sono solo alcune delle bellezze del Lazio, ci vorrebbero tantissime pagine per poterne descriverne tutte le meraviglie.

Voi, ci siete mai stati? Cosa pensate di questa regione? Fatecelo sapere nei commenti.

Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...