martedì 20 febbraio 2024

Insostenibile caro vita: prezzi folli e stipendi dimezzati

Non c'è un bene o servizio che non costi di più rispetto a pochi mesi fa. E così, il costo della vita è in costante crescita per gli italiani. I carburanti sono spinti dalle quotazioni del petrolio in rialzo, ma anche voli, alberghi e persino i mutui mettono in ginocchio le famiglie italiane.

I dati forniti da Staffetta Quotidiana per la benzina sono ai massimi se paragonati a quelli di luglio 2022 (quando era in vigore lo sconto sull’accisa di 30 centesimi), il gasolio è ai massimi da aprile. Gli aumenti per i carburanti sono evidenti: il prezzo della Super, medio, in modalità self ha superato i 1,9 euro a litro, il gasolio 1,76 euro a litro, in autostrada la Super sfiora i 2 euro (prezzo medio 1,98). Il ministro delle Imprese Adolfo Urso, insieme al garante dei prezzi Benedetto Mineo, ha dichiarato che i rincari sono dovuti al rialzo delle quotazioni del petrolio. 

Se guardiamo ai rialzi sul costo dei voli aerei, nei primi sei mesi del 2023, gli italiani (su rotte nazionali, europee e intercontinentali) hanno speso in media il 52 per cento più dello stesso periodo del 2022, analizzando i dati forniti l’Osservatorio nazionale Federconsumatori. Sui voli nazionali i rialzi sono stati fino al 70 per cento, e su alcune tratte, in particolare verso la Sicilia e la Sardegna: il caso della Roma-Catania è emblematico (+67 per cento nei primi sei mesi di quest’anno) o del Milano-Olbia (+54 per cento). L’Enac ha inviato al Ministero delle imprese una relazione che conferma i rincari registrati.

L'Istat, sottolinea che siamo in presenza di una “inflazione climatica”, infatti i prezzi degli alimentari non lavorati faticano a scendere (da +9,4 per cento a giugno, al +10,4 per cento a luglio). Frutta e verdura sono gli alimenti che nell’ultimo mese hanno subito i rincari maggiori, dovuti ad una serie di circostanze, che variano dalla siccità dei primi mesi del 2023, fino ad arrivare all’alluvione in Emilia-Romagna (maggio 2023), eventi che hanno portato a un calo nel raccolto, con un crollo stimato dalla Coldiretti, del 30 per cento. 

L’aumento del costo del denaro voluto dalla BCE, per allentare l’inflazione, affligge le famiglie italiane con conseguenze sul mercato dei mutui e della compravendita di immobili. Anche qui, dunque, prezzi in aumento. Da gennaio 2022 i tassi fissi sono aumentati in media di tre punti percentuali, per i tassi variabili l’aumento (partito da luglio 2022) è stato di ben quattro punti. A pagarne le conseguenze sono tutte quelle famiglie che hanno un mutuo a tasso variabile o un finanziamento indicizzato, con rate accresciute (su mutui medi di 150mila euro a 30 anni) anche di 300 euro.

 

Com'è la situazione in Spagna? Il caro vita esiste in maniera preponderante nelle città spagnole? 

Ditemi la vostra!

 

Paolo


Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...