martedì 27 febbraio 2024

GIOVANI VS POLIZIA: manifestazione pacifica a Pisa

Negli scorsi giorni è successo un fatto allarmante nella città italiana di Pisa, in Toscana. 

La presa di posizione della società civile pisana prosegue senza soluzione nei confronti dei fatti avvenuti nella mattina di venerdì 23 febbraio in pieno centro, quando un gruppo di studenti (moltissimi dei quali minorenni) in corteo per manifestare in favore della Palestina sono stati presi a manganellate dalla Polizia.

I docenti del liceo 'Filippo Buonarroti' esprimono il loro sgomento "davanti a quanto accaduto durante la manifestazione studentesca per il cessate il fuoco in Palestina. Non soltanto infatti agli studenti è stato impedito l’accesso a piazza dei Cavalieri, per motivi francamente incomprensibili, ma soprattutto tale divieto si è trasformato in un attacco violento da parte delle forze dell’ordine contro ragazzi e ragazze che, come è possibile vedere dai tanti filmati che stanno circolando in rete, non avevano con sé alcuno strumento di offesa". 

Come insegnanti ed educatori, infatti, si dovrebbe denunciare un simile comportamento da parte di un’istituzione il cui compito precipuo è quello di garantire l’incolumità e la sicurezza dei cittadini. Quale fiducia nelle istituzioni può generare un attacco così gratuito alla libertà di manifestare pacificamente il proprio pensiero, una libertà che è la nostra Costituzione a garantire? Quale messaggio riceveranno dei ragazzi che si stanno formando dalle manganellate che hanno visto cadere sulle teste loro e dei compagni durante una manifestazione per la pace?.


I docenti del liceo 'Russoli', l'istituto che si affaccia nella strada dove sono avvenuti i fatti e da cui provenivano molti dei partecipanti al corteo, ricostruiscono l'accaduto: "Gli agenti in assetto antisommossa avevano chiuso la strada e attendevano i ragazzi con scudi e manganelli, mentre dalla parte opposta le forze dell’ordine chiudevano la via all’altezza di Piazza Dante. In via Tavoleria un’altra squadra con scudi e manganelli. 


Proprio di fronte all’ingresso del nostro liceo, hanno fatto partire dapprima una carica e poi altre due contro quei giovani con le mani alzate - prosegue la missiva - Non sappiamo se siano volate parole forti, anche fuori luogo, d’indignazione e sdegno, fatto sta che, senza neanche trattare con gli studenti o provare a dialogare, abbiamo assistito a scene di inaudita violenza. Ci siamo trovati ragazze e ragazzi delle nostre classi tremanti, scioccate, chi con un dito rotto, chi con un dolore alla spalla o alla schiena per manganellate gentilmente ricevute, mentre una quantità incredibile di volanti sfrecciava in via Tavoleria".




Polizia contro i giovani a Pisa

 

 Invece, gli studenti della nostra città che sono usciti per esprimere pacificamente le proprie idee a supporto di persone innocenti che una guerra sta uccidendo, hanno subito un vero e proprio agguato e un’aggressione a freddo da parte delle forze dell’ordine. 


Che ne pensate a riguardo? Esistono casi simili in Spagna? La polizia prende il sopravvento tramite l’abuso di potere durante manifestazione pacifiste o cortei spontanei per le città?


Diteci la vostra.


Paolo


Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...