Al giorno d'oggi viviamo in un mondo globalizzato che ci permette di avere a portata di mano una connessione completa con altri Paesi e territori. Allo stesso modo, l'istruzione sta diventando sempre più accessibile se si dispone di una connessione a Internet che consente di acquisire conoscenze in diversi ambiti.
Vuoi imparare italiano? Il governo ha reso disponibili corsi gratuiti per principianti stranieri. Il governo italiano offre la possibilità a stranieri e principianti che non conoscono la lingua o che vogliono impararla, di farlo attraverso il ripasso di varie materie con corsi accessibili direttamente tramite il sitointernet del governo.
Questa iniziativa rispecchia e sfrutta le possibilità del mondo moderno, globalizzato, in cui attraverso laconnessione ad internet si è a portata di mano di tutti i paesi del mondo. Allo stesso modo, anche l’educazione diventa sempre più accessibile tramite la connessione che ci permette di accedere a tantissimi contenuti.
Vale la pena sottolineare che per chi parla spagnolo o è originario del continente latinoamericano, il suo studio può non presentare grandi difficoltà poiché, come il portoghese, il francese e altre otto linguederivate dal latino, derivano da radici romane.
Inoltre, la coniugazione dei verbi, la fonetica e la struttura delle frasi sono spesso simili, per cui, rispetto ad altre lingue, può essere appreso più rapidamente del solito.
A questo proposito, il sito web offerto dal governo italiano è l'italiano per stranieri, che prevede un totale di quattro livelli da raggiungere. Il livello base è il livello A1, da cui dovrebbero partire tutti i principianti, per poi culminare con il livello B2.
Ogni categoria prevede video e letture che spiegano e ripassano diversi argomenti. I primi sono sketch o canzoni, che consentono un apprendimento ludico.
Un altro gruppo di video si concentra su argomenti specifici, come la coniugazione dei verbi e il vocabolario di base per la conversazione.
Sul sito web di Rai Scoula sono disponibili quattro rubriche speciali di vocabolario, con oltre 60 voci per ogni rubrica, ognuna delle quali fornisce un testo per l' apprendimento di nuove parole, che si tratti di abbigliamento o di tecnologia.
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento