martedì 21 marzo 2023

Internet: pro e contro

INTERNET: PRO E CONTRO

(tempo di lettura: 2 minuti)


Internet è diventato parte fondamentale della nostra vita, in poche parole possiamo affermare che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di comunicare.

L’internet che conosciamo noi oggi, e di cui possiamo usufruire, nasce nel 1991 quando questa realtà da privata diventa pubblica e viene utilizzata soprattutto a fini commerciali, in poco tempo riesce a raggiungere tutto il mondo.

Ma perchè sempre più persone usano internet? Semplice, è diventato parte della nostra quotidianità.

In quanti al mattino si svegliano e la prima cosa che fanno è entrare su WhatsApp, oppure chiedono a siri “che tempo fa?”: tutte queste azioni sono collegate ad internet a alla nostra necessità di avere risposte immediate.

Questa richiesta è la conseguenza della cosiddetta società globalizzata, nata dall’intensificarsi di scambi continui su scala mondiale, scambi di comunicazione, di investimenti di merce, economici, sociali culturali, politici e tecnologici.

Possiamo dunque dire che internet ormai è diventato protagonista indiscusso di questo mondo.

Come abbiamo visto, è impossibile pensare che internet non abbia dei vantaggi: oltre che per essere collegati in un attimo con il resto del mondo è utile per leggere, fare ricerche, vendere, comprare ecc…

Pensiamo anche quanto sia stato utile nel periodo della Pandemia da COVID-19, in cui la didattica è stata stravolta e ha permesso, nonostante tutto, che la nostra vita continuasse.

Purtroppo però internet è un'arma a doppio taglio. Esistono minacce che avvengono senza un intento particolarmente maligno, come il fatto che i nostri dati personali vengono usati a fini commerciali; sfortunatamanete però si presentano insidie molto piu gravi come ad esempio le truffe, lo stalking o il cyberbullismo, quest’ultimo diffuso soprattutto negli adolescenti.

Gli adolescenti di oggi sono nativi digitali e per loro l’utilizzo di Internet rappresenta un’azione normale, perciò  sarebbe inutile privarli  dell’uso di internet. Al contrario,  ritengo che sia necessario  mettere in guardia i ragazzi sui rischi che si corrono mentre si utilizza un mezzo così potente. Oltre al cyberbullismo, in rete girano le challenge che spesso si sono rivelate  pericolose al punto da comportare rischi sulla vita. E se il danno fosse fatto? È fondamentale continuare a sotenerli facendoli capire che la bellezza e la popolarità non sono le uniche cose che contano al mondo. 

Quest'argomento mi sta particolarmente a cuore  perchè ritengo che gli adolescenti siano una categoria fragile e da tutelare, ed è compito dei piu grandi aiutarli a discernere cosa sia giusto o sbagliato.

Infine, è importante usare internet coscienziosamente affinchè nessun utente, grande o piccolo, si imbatta in situaziani sgradevoli e pericolose. 

Ma ora una domanda a voi: riuscireste a  fare a meno di Internet?


Ana




Nessun commento:

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...