I CAMBIAMENTI CLIMATICI
La vita sulla Terra esiste grazie alla combinazione di tre fattori: la giusta distanza dal Sole,la presenza di un’atmosfera e la presenza del ciclo dell’acqua.
Circa 4 miliardi di anni fa l’energia fornita dal Sole ha innescato il fenomeno che chiamiamo effetto serra: quando le radiazioni prodotte dalla terra e dirette verso lo spazio provano ad "uscire" vengono respinte dai gas serra e tornano indietro. In questo modo la terra si riscalda e la temperatura aumenta. L'effetto principale delle emissioni del gas serra è l'aumento della temperatura terrestre.
Se è un fenomeno così vantaggioso perché oggi siamo così preoccupati? Cosa vuole dire che è in corso il surriscaldamento del pianeta? E cosa si intende per cambiamento climatico?
I cambiamenti climatici ci sono sempre stati, nella storia del Pianeta, ma il riscaldamento climatico a cui assistiamo da circa 150 anni è anomalo perché è causato dall’uomo e dalle sue attività e si aggiunge all'effetto serra naturale.
Questi cambiamenti sono aumentati a partire dalla rivoluzione industriale,infatti,in questo periodo l’uomo ha rovesciato una quantita doppia di anidride carbonica e altri gas serra nell'atmosfera.
Rispetto al passato la temperatura media del Pianeta è aumentata di 0,98°e tra il 2030 e il 2050 si prevede un aumento di 1,5 °C. L'impatto del riscaldamento globale è già evidente: il ghiaccio marino artico è diminuito, mentre sono aumentate le maree costiere mostrando un aumento di 3,3 millimetri del livello del mare. L'ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato e il 2020 è stato il secondo anno più caldo di sempre.
Le “stagioni degli incendi” sono diventate più lunghe e intense, come in Australia nel 2019,mentre le specie vegetali e animali si spostano in modo imprevedibile da un ecosistema all’altro, creando danni alla biodiversità in tutto il mondo.
Definire tutto questo con il termine climate change è corretto ma non rende abbastanza l’idea. Dobbiamo iniziare a parlare di crisi climatica.
Negli ultimi anni una persona che si è contraddistinta per le sue lotte contro i cambiamenti climatici è la giovane Greta Thunberg, attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.
Greta ha deciso di non frequentare la scuola dopo che si sono verificati degli incendi boschivi senza precedenti che hanno colpito il suo paese durante l'estate,in una conferenza ha spiegato così la gravità del problema climatico: «Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l'umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo innanzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare il salvabile.»
1 commento:
Molte grandi aziende sono interessate al cambiamento climatico. Questo tema muove un sacco di soldi.
Posta un commento