-
L'alimentazione: gli abitanti della Sardegna hanno una dieta variegata e ricca di fibre e legumi. Tra i cibi più apprezzati vi è il Pane Carasau, gustoso e croccante. Questa ricetta, tipica della regione, rappresenta la base di numerosi piatti sardi e viene spesso accostato a formaggi e salumi, o utilizzato per preparare lasagne e pasticci a base di ortaggi e verdure. Inoltre, un buon pasto è sempre accompagnato da un bicchiere di vino, meglio ancora se si tratta del Cannonau di Sardegna. Questo vino, rosso o rosato, è tra i più apprezzati della regione. Come emerso da diversi studi, il vino rosso può rappresentare un vero e proprio toccasana per il corpo, se consumato con moderazione. Questa bevanda è infatti ricca di antiossidanti e aiuta a prevenire l’invecchiamento, abbassare i livelli di colesterolo e proteggere la salute delle gengive. Inoltre, il vino rosso è in grado di ridurre l’incidenza di demenza senile, Alzheimer e aterosclerosi.
-
La natura e l'attività fisica: gli abitanti della Sardegna amano stare a contatto con la natura e nella regione è radicata una forte tradizione agricola. Questa è la ragione per cui natura e attività fisica vanno di pari passo. Per esempio, la maggior parte dei pensionati cura l’orto. Quest’attività li tiene occupati mantenedoli attivi.
-
L'aggregazione sociale: i nostri antenati vivevano all’interno di grandi famiglie e facevano parte di importanti comunità sociali. La domenica mattina era infatti un appuntamento fisso per i più anziani, che assistevano alla messa e trascorrevano il resto della giornata con amici e parenti, tra ricchi pranzi salutari e giochi di carte. La possibilità di impiegare diverse strategie per battere l'avversario aiuta a mantenere la mente in allenamento, altro elemento importante per la longevità. Uno dei giochi più popolari è la Scopa, in cui vince chi ha totalizzato il punteggio più elevato in una partita. Questo gioco ha origini molto antiche ed è, al giorno d’oggi, uno tra i più amati nella nostra nazione. Impossibile non citare la Tombola, che da anni anima i pomeriggi degli italiani. Questo gioco, protagonista di innumerevoli pranzi di Natale, ha avuto origine nella città di Napoli durante il XVIII secolo ed è ampiamente diffuso anche in Sardegna. Per vincere a Tombola ci si affida completamente alla fortuna, dando spesso vita a divertenti e innocui battibecchi tra i membri della famiglia.
In conclusione, l’aggregazione sociale, la buona alimentazione e il contatto con l’aria aperta rappresentano dunque fattori di grande importanza per una vita lunga e in salute, senza dimenticare l’attività fisica. Al giorno d’oggi è sempre più facile perdersi tra le mille distrazioni della vita moderna, ma non dovremmo mai dimenticare queste semplici regole per un’esistenza tranquilla e piacevole, come quella dei nostri nonni e bisnonni.
Vi consigliamo la visione del seguente video (Centenari sardi) e della puntata sulla Sardegna del documentario Netflix di Zac Efron intitolato “Con i piedi per terra”. Linkiamo in seguito due spezzoni:
Zac Efron parla con un novantasettenne
Nessun commento:
Posta un commento